Voti alla stagione del Real Madrid, 10 a Bellingham e …



In Europa ci sono solo due squadre per le quali l’attuale stagione, 2023-24, può definirsi perfetta: esse sono il Real Madrid e il Bayer Leverkusen. Quello che accomuna queste due squadre è l’avere vinto i rispettivi campionati nazionali con alcuni turni d’anticipo ed essere in finale nelle competizioni europee. Il Leverkusen ha appena raggiunto la finale di Europa League eliminando la Roma in una doppia sfida (2-0, 2-2). I tedeschi, inoltre, hanno già ampiamente vinto la Bundesliga, a due giornate dalla fine hanno ben 87 punti con un vantaggio di 15 sulla seconda, il Bayern Monaco.

Vento in poppa anche per i Blancos nella Liga spagnola, i madrileni hanno già vinto matematicamente il titolo a quattro giornate (90 pt.) dalla fine e precedono la seconda classificata Girona a quota 75 punti. La finale di Champions League è stata ottenuta a spese del Bayern Monaco in una doppia sfida molto combattuta: 2-2, 2-1 i rispettivi punteggi. Prima dei tedeschi gli spagnoli avevano eliminato il M. City (3-3, 4-3 dopo calci di rigore) e Lipsia (1-0, 1-1). Di questa grande performance forse l’impresa più impressionante è l’aver vinto il proprio girone, il gruppo C, a punteggio pieno, 18 punti su 18 disponibili. 

Dovendo attribuire dei voti, complessivamente la stagione del Real Madrid è da nove. Per assegnare un ottimo 10 e lode manca la ciliegina sulla torta, ossia la Champions League la cui finale è prevista il primo giugno alle ore 21 presso uno dei prestigiosi templi del calcio: il Wembley Stadium. Individualmente, si può e si deve assegnare un 10 all’allenatore Carlo Ancelotti, giunto alla sua sesta finale di Champions, nona se si considerano quelle da calciatore di cui 6 già vinte.   

L’altra stella madrilena è il giovanissimo calciatore inglese, classe 2003, Jude Victor William Bellingham. Messosi in luce a Euro 2020, giocato in realtà nel 2021 a causa delle ben note vicende legate al Covid, Bellingham si è adattato di buon grado al nuovo ruolo avanzato cucitogli alla perfezione da Ancelotti, divenendo di fatto la stella di questa stagione madrilena. C’è un aspetto curioso legato al cartellino di Bellingham. L’inglese è stato acquistato dai Blancos prelevandolo dal Borussia Dortmund, ossia l’altra finalista di Champions. Se i tedeschi perderanno potranno consolarsi con i maggiori introiti legati alle prestazioni dell’inglese: il cosiddetto bonus Bellingham anche se in realtà tifosi e dirigenti preferiscono di gran lunga aggiudicarsi la loro seconda Champions. 

Pur non avendo particolarmente brillato nella seconda semifinale di Champions promosso a pieni voti anche l’altra stella madrilena Jamal Musiala. Per quello che riguarda le quote Champions, spagnoli nettamente favoriti con la vittoria quotata a 1.63 contro il 5.00 del Dortmund. Pareggio a 4.10.           


Nessun commento