La nuova brand identity della WTA



La Women's Tennis Association (WTA) ha annunciato un significativo rebranding, una nuova identità del marca incentrata sul tema di "Rally the World," con l'obiettivo di elevare il proprio impatto come leader nello sport e nell'intrattenimento. 

Con la nuova brand identity il nuovo logo presenta colori vivaci e un messaggio volti a catturare e amplificare lo spirito e l'energia del WTA. La nuova mission mira a coinvolgere i fan, creare nuovi eroi, ispirare generazioni e lasciare un'eredità attraverso il tennis.

Il nuovo brand arriva in un momento di forte crescita per la WTA, con aumenti significativi di presenze agli eventi, follower sui social media e pubblico globale. La WTA si impegna a utilizzare la propria piattaforma per avere un impatto positivo al di là dello sport, concentrandosi sull'ispirazione delle nuove generazioni e sul sostegno alle comunità attraverso la WTA Foundation.

Le tenniste della WTA avranno un ruolo centrale nel lancio del nuovo marchio, condividendo le loro storie personali e il significato di "Rally the World."

 Il rebranding è stato sviluppato da WTA Ventures in collaborazione con specialisti del branding (ChapterX e Nomad Studio) e ha coinvolto atleti, fan e partner. L'obiettivo è aumentare il coinvolgimento, elevare i giocatori e guidare il valore a lungo termine.

Nel 2024, le presenze agli eventi Hologic WTA Tour sono aumentate del 15%, i follower sui social media del 25% e l'audience globale cumulativa è cresciuta del 10% raggiungendo 1,1 miliardi.

 La WTA ospita 11 delle 20 atlete femminili con i guadagni più alti al mondo. Le WTA Finals Riyadh 2024 hanno assegnato un premio record di $4,8 milioni alla campionessa di singolare Coco Gauff, parte di un montepremi totale di $221 milioni per la stagione.

La campagna di lancio includerà spot pubblicitari con giocatrici di spicco come Coco Gauff, Ons Jabeur, Naomi Osaka, Zheng Qinwen e Aryna Sabalenka. Gli spot presentano il campo da tennis come un palcoscenico dove i giocatori si esprimono.

Il nuovo brand verrà lanciato su tutte le piattaforme WTA, inclusi i social media e il sito web (wtatennis.com), e sarà presente nelle grafiche televisive a partire dal 5 marzo. Il branding in loco all'Hologic WTA Tour inizierà con il BNP Paribas Open a Indian Wells dal 2 marzo.

Portia Archer, CEO della WTA ha dichiarato: "La WTA ha la più grande portata globale nello sport femminile... Questo nuovo brand audace fornisce una voce distinta e potente per raccontare le nostre storie e mostrare la WTA come il marchio globale di sport e intrattenimento dove il tennis femminile brilla. Invitiamo i nostri fan in tutto il mondo a unirsi a noi mentre raduniamo il mondo e superiamo ancora più limiti negli anni a venire".

Marina Storti, WTA Ventures CEO ha aggiunto: "La WTA ha intrapreso un viaggio incredibile, ridefinendo la competizione e mostrando le più grandi atlete del mondo... Il progetto di reintrodurre il marchio WTA è stato una delle nostre più grandi priorità dal lancio di WTA Ventures e siamo entusiasti dell'opportunità di accendere l'entusiasmo per le più grandi star e palcoscenici del tennis".

Nessun commento