SFS EXTRATIME 2025: la startup competition dell’innovazione nel calcio



SFS lancia ufficialmente SFS EXTRATIME 2025, la startup competition dedicata all’innovazione nell’industria del calcio e dello sport, realizzata in partnership con Almaviva, leader italiano nella trasformazione digitale.

La sfida, giunta alla sua nuova edizione, si terrà nell’ambito dell’8ª edizione di SFS - Social Football Summit, in programma il 18 e 19 novembre 2025 all’Allianz Stadium di Torino, offrendo a startup e PMI un’occasione unica di visibilità, networking e confronto con i protagonisti del settore.

SFS EXTRATIME ha l’obiettivo di selezionare le soluzioni più innovative e ad alto impatto tecnologico, economico e sociale, in grado di rispondere alle sfide presenti e future dell’industria calcistica.

Le candidature saranno raccolte dal 18 settembre al 31 ottobre 2025 attraverso il sito ufficiale https://www.socialfootballsummit.com/it/extratime-almaviva.

Un massimo di 6 progetti finalisti sarà selezionato per il Demo Day, durante il quale i team presenteranno il proprio pitch davanti a una giuria di esperti del settore.

Le startup e le PMI potranno candidare progetti in quattro aree principali:

Tecnologie e performance – innovazioni per atleti, team e analisi dei dati sportivi.

Fan engagement e nuove esperienze – soluzioni digitali e interattive per coinvolgere i tifosi.

Business model e sostenibilità – modelli imprenditoriali a impatto economico, sociale e ambientale.

Media, contenuti e intrattenimento – nuovi format e strategie per raccontare e vivere il calcio.

Il team vincitore riceverà un premio di 5.000 euro in denaro, oltre alla possibilità di accedere a menzioni speciali e opportunità offerte dai partner.

Tutti i finalisti avranno inoltre la possibilità di:

partecipare gratuitamente a SFS 25 (con due pass per team);

prendere parte a un percorso di preparazione al pitch;

presentare il proprio progetto davanti a una platea internazionale di stakeholder, club, media e investitori.

«Con SFS EXTRATIME vogliamo dare spazio a chi porta idee e soluzioni innovative per migliorare il calcio in chiave sostenibile e digitale» – dichiara Gianfilippo Valentini, Ceo di SFS. – «La partnership con Almaviva rafforza ulteriormente la nostra mission di favorire l’incontro tra sport, tecnologia e imprenditorialità».

“L’innovazione nel mondo dello sport, anche grazie all’Intelligenza Artificiale, non è solo “tecnologia di supporto”, sta diventando parte integrante del modo di praticare, vivere e seguire attività e competizioni” - ha affermato Antonio Amati, Deputy CEO di Almaviva - Ogni nuova idea può far evolvere la tattica sportiva, le performance, il business e l’intrattenimento. Da qui l’importanza di una challenge per disegnare il futuro di un calcio sempre più sostenibile e inclusivo”.

"Sin dalla prima edizione del 2018, allora denominata ReSoccer, abbiamo lanciato tante challenge durante le edizioni di SFS che ci hanno permesso di scoprire e accompagnare progetti innovativi che oggi vediamo crescere e consolidarsi. Con questa nuova sfida che prenderà forma a Torino ci auguriamo di individuare iniziative originali, capaci di interpretare i nuovi trend e di portare un contributo concreto all’innovazione nel calcio e nello sport”, dichiara Vincenzo Filetti, responsabile della startup competition di SFS.

Date chiave:

  • 18 settembre 2025 – Apertura call
  • 31 ottobre 2025 – Chiusura call
  • 6 novembre 2025 – Comunicazione finalisti
  • 12 novembre 2025 – Kick-off meeting e pitch training
  • 18 novembre 2025 – Demo Day e premiazione all’Allianz Stadium, Torino

Info e contatti

Tutte le informazioni, il regolamento completo e il form di candidatura sono disponibili su: https://www.socialfootballsummit.com/it/extratime-almaviva/ 

Nessun commento