I ricavi delle squadre di calcio femminile nel 2025



I club di calcio femminile di alto livello generano per la prima volta oltre 150 milioni di euro

Per il quarto anno, la Deloitte Football Money League stila un profilo di 15 tra i principali club di calcio femminile a livello globale. In un altro anno da record, questi club hanno registrato per la prima volta un fatturato medio superiore a 10 milioni di euro, con un fatturato cumulato di 158 milioni di euro, con un aumento del 35% rispetto al totale dell'anno scorso.

La composizione della top 15 di quest'anno rimane sostanzialmente in linea con l'edizione del 2025, con i club della Women's Super League (WSL) che continuano a dominare la classifica.

L'Arsenal Women è in cima alla classifica per la prima volta quest'anno, con un fatturato di 25,6 milioni di euro, in aumento del 43% rispetto alla stagione precedente. Un investimento significativo nei dati per comprendere il pubblico ha contribuito a raggiungere un'affluenza superiore a 35.000 spettatori in cinque diverse occasioni durante la stagione 2024/25. Il club ha inoltre introdotto una tariffazione a livelli differenziati per incoraggiare la partecipazione ripetuta, portando l'Arsenal Women a raggiungere il primo posto per fatturato generato dalle partite tra i primi 15 club analizzati (7 milioni di euro).

Il Chelsea Women si classifica al secondo posto (25,4 milioni di euro), avendo generato i ricavi commerciali più elevati tra le prime 15 (19,1 milioni di euro). L'FC Barcelona Femení (22 milioni di euro) completa la top three dopo un'altra stagione di successo in patria.

Complessivamente, i ricavi generati dai primi tre club di quest'anno rappresentano il 46% di quelli dei primi 15. Questi tre club hanno vinto tutti trofei importanti durante la stagione 2024/25 e hanno generato un fatturato medio di 24,3 milioni di euro, più del triplo del fatturato medio generato dagli altri 15 club analizzati (7 milioni di euro).

Jennifer Haskel, responsabile della conoscenza e dell'intuizione del Deloitte Sports Business Group, ha dichiarato: "La crescita del fatturato dei club di calcio femminile riflette la continua innovazione e la mentalità orientata al mercato in alcuni dei mercati leader del settore. Il calcio femminile sta iniziando a tracciare la propria strada con nuove e più ampie partnership con i marchi, nuove strategie di biglietteria e l'impegno a comprendere a fondo la crescente tifoseria.

"Mentre i ricavi medi raggiungono un nuovo massimo, si sta formando un divario significativo tra i club in cima alla classifica e il resto del gruppo. Tuttavia, ciò che emerge chiaramente dalla classifica è che non esiste un modello universale su come raggiungere e coinvolgere i tifosi, o su come raggiungere gli obiettivi aziendali di un club. Mentre i club continueranno a beneficiare del successo sul campo, l'espansione e il miglioramento delle operazioni commerciali possono accrescere ulteriormente il valore del marchio globale del club e, in definitiva, fornire fondi che possono essere reinvestiti in campo per migliorare il prodotto complessivo."

Tra i tre principali flussi di entrate, i ricavi commerciali restano il principale motore di crescita per i club di calcio femminile, rappresentando quasi tre quarti (72%) dei ricavi totali dei primi 15 club.

Il fatturato medio delle partite generato dai primi 15 club è aumentato da 1,3 milioni di euro nel 2023/24 a 1,5 milioni di euro nel 2024/25, con un incremento del 15%. Tuttavia, in contrasto con questa crescita del fatturato, in alcuni casi le presenze sono diminuite, con cinque club della WSL che hanno registrato un calo di stagione in stagione dopo la stagione record 2023/24.

Tra i primi 15 club, i ricavi da diritti televisivi sono diminuiti del 6%, attestandosi in media a 1,3 milioni di euro nel 2024/25, rappresentando ora il 13% dei ricavi totali. Tuttavia, i ricavi da diritti televisivi sono aumentati marginalmente (3%) tra i tredici club che figuravano anche nella top 15 dello scorso anno. Questa relativa stabilità è in parte dovuta alla tempistica dei cicli dei diritti nazionali dei campionati, molti dei quali hanno diverse stagioni prima della scadenza.

Anche le competizioni europee e internazionali hanno incrementato la generazione di ricavi. Il Manchester City Women (4 ° , 12,9 milioni di euro) ha visto i ricavi aumentare del 63% dopo essere tornato alla fase a eliminazione diretta della UWCL per la prima volta dal 2020/21. Nel frattempo, l'FC Bayern Frauen (8 ° , 7,2 milioni di euro) è stato uno dei quattro migliori 15 club a partecipare al torneo inaugurale del World Sevens Football, con il club che avrebbe ricevuto un premio in denaro proporzionalmente significativo di 2,3 milioni di euro, a dimostrazione dell'impatto che l'innovazione può avere in questa fase.

Haskel ha aggiunto: "I ricavi commerciali rimangono il motore di crescita per il calcio femminile. I marchi stanno entrando e espandendosi in questo settore per raggiungere un pubblico altamente coinvolto, aumentare la visibilità del calcio e offrire agli atleti una piattaforma in crescita. Il modello commerciale per le squadre femminili può differire da quello delle loro controparti maschili, incluso il modo in cui i marchi si presentano e si attivano con club, atleti e tifosi. C'è ancora un enorme potenziale per i marchi di avere un impatto sul calcio man mano che emergono ulteriori opportunità di sponsorizzazione e le strategie si evolvono per adattarsi alla visione a lungo termine.

"Sebbene la crescita del calcio femminile sia stata significativa negli ultimi anni, il passaggio dalla fase di avvio a quella di consolidamento richiede tempo, investimenti e sforzi costanti per sviluppare le basi nel modo giusto. Man mano che si raggiungono ulteriori traguardi, tra cui competizioni nuove e ampliate sui palcoscenici più importanti, i leader del settore devono continuare a innovare, tutelando al contempo i desideri e le esigenze di tifosi e giocatori per promuovere un futuro più sostenibile per il gioco."

LA CLASSIFICA DEI FATTURATI DEI CLUB DI CALCIO FEMMINILE







Nessun commento