Dopo USA e Australia, il Manchester City prosegue la sua strategia di espansione in Giappone


Dopo aver fondato i New York City FC lo scorso anno ed aver acquisito la maggioranza dei Melbourne Heart, squadra di calcio australiana, adesso il Manchester City allarga i propri interessi anche in Giappone. È di ieri la notizia che i citizens hanno acquistato una percentuale di quote del club Yokohama F Marinos che milita nella J-League. Un altro passo avanti nella strategia di espansione globale voluta dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyān che vuole portare il brand del Manchester City in tutto il mondo. Si tratta del primo investimento straniero di rilievo nel campionato giapponese.

L'accordo garantirà la diffusione del brand dei citizens in tutta l'Asia, dove il movimento calcistico e sempre più in forte crescita; mentre lo Yokohama F Marinos avrà accesso ad una serie di risorse, come i metodi di allenamento, l'assistenza per la parte medica sportiva e scientifica e alcune pratiche di management. 

Sembra però che dietro questa operazione ci siano altri interessi. Infatti il club giapponese è direttamente collegato alla casa automobilistica Nissan, con la quale il Manchester City potrebbe stringere, nei prossimi mesi, una partnership commerciale. 

Ferran Soriano, amministratore delegato del club inglese ha così commentato: "Siamo orgogliosi di offrire un approccio collaborativo e di integrazione allo sviluppo calcistico, mediatico e commerciale di tutti i club 
appartenenti alla famiglia del City; e allo stesso tempo, siamo orgogliosi degli investimenti fatti da ognuno dei nostri club nelle rispettive comunità locali”. Lo stesso ha poi aggiunto "Siamo entusiasti di avere un ruolo nell'investimento per lo sviluppo del club YF Marinos.

Carlos Ghosn, presidente Nissan ha detto: “La squadra ha una grande storia ed è cresciuta insieme alla Nissan. Questa collaborazione contribuirà alla crescita del club, della città e del calcio giapponese”.

Nessun commento