FIGC: Consiglio Federale approva il bilancio consuntivo 2013 e il sistema delle Licenze Nazionali

Il bilancio consuntivo 2013 e il sistema delle Licenze Nazionali per la stagione sportiva 2014/2015 - dopo le riunioni preparatorie delle settimane scorse fra i rappresentanti delle varie componenti e i coordinatori della COVISOC - sono stati approvati nella riunione odierna del Consiglio Federale.

Il discorso sulla riforma dei campionati, come ha spiegato il presidente della Figc Giancarlo Abete, “sarà ripreso in un incontro convocato nel mese di maggio. Prima che parta il passaggio del format da 132 a 102 squadre, che è da considerarsi un importante passo in avanti, bisognerà affrontare una serie di problematiche che potrebbero presentarsi in futuro”.

Al centro della riunione l’attività svolta dalla Federcalcio nelle ultime settimane, riassunta dal presidente della Figc Giancarlo Abete. Fra gli argomenti principali la presentazione del Report Calcio 2014 della FIGC con analisi, dati e approfondimenti sullo stato di salute del calcio italiano; la riunione fra la Commissione Antidoping, medici e segretari di Serie A e B sul tema della lotta al doping; la presentazione a Coverciano, dell’iniziativa FIGC - Sugar - Radio Italia con l’omaggio dei negramaro alla Nazionale per i prossimi Mondiali con il brano “Un amore così grande 2014”. Com’è noto, il ricavato della vendita del brano (accompagnato da un video clip firmato dal regista Giovanni Veronesi) andrà interamente in beneficenza per la lotta alla SLA e alla Sclerosi multipla; la cerimonia di Torino durante la quale il Presidente della Uefa Platini ha consegnato simbolicamente alla città la Coppa dell’Europa League che sarà assegnata nella finale del 14 maggio allo Juventus Stadium; le due conferenze stampa nella sede di Via Allegri per presentare la settimana Special Olympics e per l’iniziativa dell’AIC con il corso di formazione professionale “AIC – Ancora in Carriera” per calciatori ed ex calciatori.
Il presidente Abete ha espresso il più vivo ringraziamento al Presidente della Repubblica che ha accolto l’invito della FIGC a inaugurare lunedì 5 maggio a Roma la Mostra “La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro”, organizzata alla vigilia dei campionati del Mondo.
Il presidente ha infine ricordato l’incontro di lunedì scorso a Palazzo Chigi, dove il presidente del Consiglio ha ricevuto la Nazionale di calcio a 5 che ha recentemente conquistato il titolo di Campione d’Europa.
La FIGC ha consegnato alla UEFA il dossier con il quale candida Roma e lo Stadio Olimpico come sede di Euro 2020 al Campionato Europeo che si svolgerà attraverso un torneo itinerante in 13 città di altrettanti Paesi. Il dossier è stato coordinato dal Vice presidente Albertini che si è avvalso della collaborazione degli Uffici e delle strutture della FIGC.

Modifiche regolamentari
Su richiesta della Lega di A è stata approvata una deroga all’art 66 c.1 delle N.O.I.F. con la possibilità – per le finali di TIM Cup e Supercoppa TIM – di ammettere in panchina un sesto dirigente, non essendo prevista la figura dell’addetto all’arbitro.
Approvata anche la richiesta della LND di adottare il sistema della classifica avulsa per individuare le squadre ammesse ai play off e play out nei campionati dilettantistici.

Fonte FIGC
l

Nessun commento