Ricavi di vendita delle maglie del calcio sudamericano: club brasiliani al top

Anche le squadre sudamericane puntano forte sul marketing e soprattutto sui ricavi dalla vendite delle maglie da calcio. Se ormai è noto che in Europa dominano club spagnoli e inglesi, nel continente americano, sono le società brasiliane che fanno registrare le vendite più alte, con un totale stimato di 65.400 milioni di dollari. 

Leggendo la classifica, possiamo notare che la vendita non corrisponde per forza ad un miglior posizionamento sul campo o ad un valore maggiore del marchio sportivo.




Ne è l'esempio il Flamengo che, con una valutazione del brand di 46 milioni di dollari e posizionandosi 16esimo lo scorso anno, è al primo posto con quasi 15 milioni di ricavi da magliette prodotte da adidas. Il San Paolo con Penalty, nonostante un valore del marchio maggiore, pari a 58 milioni di dollari, è secondo con un ricavo di 14.500. In terza posizione troviamo il Corinthians vestita da Nike. Ma la vera sorpresa è la squadra cilena del Colo Colo con la marca americana Under Armour. 

Le cifre sono lontane dalle prime posizioni europee; basti pensare che il Real Madrid ha ricavi di 38 milioni di euro grazie a 1,4 milioni di magliette vendute.  Ma il mercato sudamericano ha avuto negli anni passati un notevole incremento ed i migliori marchi del settore vogliono sfruttare sempre più questo trend positivo. 






Nessun commento