A Cagliari un convegno sul diritto dello sport negli stadi italiani.


La Legge n. 280/2003 ha sancito l’autonomia dell’ordinamento sportivo e riconosciuto esplicitamente una materia che, in precedenza, trovava alcuni riferimenti normativi nella sola Legge 91/81 sul professionismo sportivo.
Inoltre, l’art. 165 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea ha disposto che “l’Unione contribuisce alla promozione dei profili europei dello sport, tenendo conto delle sue specificità (...)”, riconoscendogli in tal modo un carattere di specialità. L’autonomia delle Federazioni sportive e la specificità dello sport si riflettono nelle regolamentazioni sui requisiti di partecipazione alle competizioni e nella materia disciplinare sportiva, inclusa la cosiddetta normativa in materia di discriminazioni territoriali.
Venerdì 16 Maggio, l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e l’Associazione dei Giovani Avvocati del Foro di Cagliari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, organizzano un seminario, incentrato sulle tematiche giuridico-economiche che ruotano intorno al calcio ed al complesso tema degli stadi italiani, alla luce della normativa sportiva anti-discriminatoria e degli interventi legislativi di cui agli artt. 303 e s.s. della Legge 27.12.2013 n° 147 (Legge di Stabilità 2014), con cui il legislatore è intervenuto integrando il Fondo di garanzia al fine di assicurare interventi per la sicurezza strutturale e funzionale degli impianti sportivi e la loro fruibilità, nonché per il loro sviluppo e ammodernamento.

Il seminario affronterà la normativa in materia sia con riferimento all’autonomia dall’ordinamento sportivo, sia all’importanza degli stadi moderni, mezzo di parziale sostentamento per i club professionistici oggi necessariamente costituiti in società di capitali.

Avvocati, docenti universitari ed esperti della materia si confronteranno quindi su alcune delle problematiche che maggiormente rilevano oggi nel diritto dello sport, anche alla luce dell’introduzione dell’UEFA Financial Fair Play. 



Programma



Ore 16.00: Registrazioni partecipanti

Ore 16.15: Saluti: Prof.ssa Paola Piras (Università degli Studi di Cagliari) , Avv. Michela Sorgia (Consiglio Direttivo Giovani Avvocati del Foro

di Cagliari), Avv. Salvatore Civale (Presidente Associazione Italiana Avvocati dello Sport). 

16.30: Inizio lavori

I. Il Sistema delle Licenze Nazionali e normativa federale: le ammissioni al campionati professionistici e la normativa statale in materia di impianti sportivi.
Avv. Marco Lai, Consiglio Direttivo Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Prof. Avv. Paolo Stella Richter, Università La Sapienza


II. L’autonomia dell’ordinamento sportivo e la normativa in materia di discriminazione e sicurezza negli stadi.
Avv. Enrico Lubrano,
Studio Legale Lubrano (Roma)


Coffee Break: 18.00 – 18.15


III. Economia sportiva e sostentamento: Report del Calcio – diritti tv, “matchday”, sponsorizzazioni e Fair Play Finanziario 

Avv. Marco Lai, Consiglio Direttivo Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Dott. Julien Zylberstein, Legal Counsel at UEFA


Modera l’incontro l’Avv. Umberto Cossu (Associazione dei Giovani Avvocati del Foro di Cagliari)


Per Informazioni e per la partecipazione al convegno: segreteria@avvocatisport.it; giavv.forocagliari@gmail.com; olimpika.cagliari@gmail.com. Si comunica che è stata inoltrata la richiesta per il riconoscimento di 3 crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Cagliari.


I soci AIAS potranno altresì avvalersi delle convenzioni concluse con diversi hotel e B&B a Cagliari: www.avvocatisport.it/convenzioni.html 

Nessun commento