E' Cristiano Ronaldo il calciatore europeo più marketable.


Secondo la nota società Repucom, é Cristiano Ronaldo il calciatore europeo  più marketable del momento. L'indagine è stata svolta intervistando a campione sia uomini che donne, senza ovviamente sapere della loro passione calcistica.

La prima posizione in classifica del portoghese è dovuta sia alla grande fama che Ronaldo ha anche al di fuori del proprio Paese natio, ma anche ad altri fattori come la credibilità e la fiducia che il consumatore ripone nell'atleta.

A livello globale l'85% degli uomini e l'80% delle donne hanno sentito parlare di Ronaldo. 

Analizzando i dati forniti da Repucom, possiamo notare come vi siano certi atleti di fama internazionale come Pirlo o Iniesta che a livello nazionale hanno una conoscibilità molto alta, quasi totale, che però cala una volta usciti dal loro Paese di origine.

"E 'interessante vedere come certi profili globali del giocatore sono in netto contrasto con il modo in cui sono visti nei loro mercati interni. È  questo che rende alcuni giocatori più adatti a campagne di marketing nazionali rispetto ad altri" dice Andrew Walsh Global Director Enterprise Services, di Repucom, che poi aggiunge "gli sponsor non devono solo guardare i giocatori più famosi per commercializzare i loro marchi, ma devono prestare la massima attenzione al modo in cui sono percepiti da paese a paese ed il target  al fine di garantire il migliore ritorno sul loro investimento. Ad esempio a livello globale, la percentuale di persone che riconoscono ed prezzano giocatori come Götze (39%), Van Persie (46%) e Ronaldo (83%), siamo più donne che uomini. Questo li rende testimonial del marchio particolarmente efficace per prodotti destinati a questo target."

Piccola curiosità: se Messi fosse stato nella classfica, si sarebbe classificato al secondo posto, essendo conosciuto dal 99% in Argentina mentre "solo" dal 74% nel resto del Mondo.

Qui potete trovate altre info su tutti i numeri di Cristiano Ronaldo, nella nostra rubrica in collaborazione con Repucom.

Di seguito la top ten 




Sara Messina

Nessun commento