A Coverciano l’edizione italiana del corso Uefa in Football Management

La prima edizione italiana del Corso UEFA Certificate in Football Management (CFM), un programma formativo rivolto ai manager di medio livello operanti nel settore calcistico, si aprirà mercoledì 8 luglio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano: ad accogliere i partecipanti al primo seminario interverranno il Direttore Generale della FIGC Michele Uva e il Responsabile UEFA per lo Sviluppo delle Federazioni Nazionali Thierry Favre.

Il corso, coordinato a livello internazionale dalla UEFA in cooperazione con l’Università di Losanna e la Swiss Graduate School of Public Administration (IDEHAP), è rivolto alle 54 federazioni europee, con l’obiettivo di espandere le competenze all'interno delle associazioni nazionali e prevede lo svolgimento di 6 edizioni annue. La UEFA ha selezionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio per l’organizzazione di due edizioni, nel 2015 e nel 2016, confermando il progressivo processo di valorizzazione della dimensione internazionale e manageriale della FIGC.

I partecipanti ad entrambe le edizioni organizzate in Italia saranno in totale 35: 25 posti sono selezionati direttamente dalla FIGC e 10 sono destinati a rappresentanti di altre Federazioni calcistiche europee (quest’anno Slovenia, Moldavia, Malta). Definiti i seminari di questa prima edizione: l’8 e 9 luglio a Coverciano (Introduzione al Management del Calcio), il 29 e 30 Ottobre (Marketing calcistico e Comunicazione) e dal 17 al 19 marzo (Gestione di un evento calcistico) a Roma. Il resto delle lezioni si svolgerà attraverso moduli di e-learning su tematiche chiave per il management delle federazioni calcistiche nazionali: Organizzazione del calcio; Management strategico e prestazionale; Management operativo; Marketing calcistico e sponsorizzazioni; Comunicazione, media e pubbliche relazioni; Management eventi e gestione dei volontari.

Nel primo Seminario, oltre a quelli di Uva e Favre, sono previsti gli interventi di Aquilina Dawn, Ricercatrice della Swiss Graduate School of Public Administration; Sean Hamil, Professore del Birkbeck College; Daniele Bernardi, Analista Finanziario della Uefa; Mikkel Draebye, Professore della SDA Bocconi e Valentina Mercolli, Coordinatrice del Programma UEFA HatTrick.
Il programma formativo durerà circa 8 mesi e verrà pianificato e gestito da accademici ed esperti di primo piano del settore a livello nazionale ed internazionale, selezionati dalla UEFA e dalla FIGC. Il coordinamento organizzativo dell’evento all’interno della strutturale federale è stato affidato all’Area Sviluppo e all’Ufficio Rapporti Internazionali.

Fonte FIGC

Nessun commento