Endorsement Campioni & Sponsor - Tania Cagnotto

a cura di Giuseppe Berardi

Intro

"Chissà perché tutto quello che fa questa ragazza, dai tuffi ad una semplice pubblicità, è semplicemente delizioso"
A.C.

Biografia e Palmares
Tania Cagnotto è una delle atlete più amate dal pubblico italiano, una campionessa straordinaria ma anche una persona eccezionale. Negli anni ha saputo mettersi alle spalle sconfitte pesanti con una maturità impeccabile, riuscendo a rialzarsi subito, pronta per nuovi tuffi e nuovi obiettivi. Il tutto grazie a una elevata concentrazione che le permette di gestire al meglio la tensione e primeggiare in uno sport ad alto “coefficiente di difficoltà”.
Quando Tania si trova sul trampolino di un evento importante, in Italia sono in tanti a trattenere il fiato e a tifare per lei. La campionessa italiana è riuscita a far conoscere e amare a molte persone una disciplina particolare e spettacolare come quella dei tuffi.

Tania Cagnotto è nata a Bolzano il 15 maggio 1985 ed è stata la prima donna italiana a ottenere una medaglia mondiale nei tuffi ed è inoltre considerata la migliore tuffatrice italiana di tutti i tempi.

Entrambi i genitori sono stati tuffatori, la mamma Carmen Casteiner ha primeggiato in Italia negli anni settanta mentre il papà Giorgio ha vinto numerose medaglie (anche Olimpiche) ed è stato inserito nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale degli sport acquatici.
Giorgio Cagnotto è stato da sempre l’allenatore di Tania, ma da quest’anno ha lasciato il posto a Oscar Bertone. Un cambio deciso da entrambi per preparare al meglio l’ultima Olimpiade in programma il prossimo anno a Rio de Janeiro.

La carriera di Tania è stata ed è tutt’ora favolosa, caratterizzata da numerosi trionfi e quattro partecipazione ai Giochi Olimpici. E’ tesserata per le Fiamme Gialle ed è in Nazionale maggiore dal 2000 partecipando agli Europei di Helsinki e alle Olimpiadi di Sydney.

La bolzanina ha iniziato a tuffarsi dall’età di sei anni, complice il mestiere di allenatore dei genitori, e da allora non ha più smesso. Si divertiva a imitare gli atleti e, ha detta di lei, è nato tutto in modo naturale e spontaneo.
Il suo palmares è costellato da 10 medaglie Mondiali, 1 d'Oro conquistata a Kazan 2015, 3 d’Argento e 6 di Bronzo. A livello europeo i titoli sono 22 con ben 13 medaglie d’Oro, 4 di Argento e 4 di Bronzo. I titoli italiani invece sono la bellezza di 46.

Tania da 15 anni insegue il sogno di vincere una medaglia Olimpica, a Londra nel 2012, le è sfuggita per soli 20 centesimi di scarto. Una delusione incredibile che segnato profondamente la sua carriera, ma le ha anche dato gli stimoli e la voglia di lottare e andare avanti per continuare a inseguire il suo sogno fino a Rio 2016.


Management e Sponsor
L’immagine di Tania Cagnotto viene gestita dalla DAO Management, business unit della DAO Holding sport company che opera nell’ambito del marketing e della comunicazione sportiva. L’atleta azzurra ha sottoscritto con la DAO Management un contratto esclusivo dopo le Olimpiadi di Londra del 2012.

In precedenza la tuffatrice era legata alla società DNA Sport Consulting società che opera nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi nel mondo dello sport nazionale.

Inoltre, in occasioni delle Olimpiadi di Londra 2012, la Cagnotto ha collaborato anche con LGS SportLab per un progetto chiamato LGS Gets into The Game sponsorizzato da Olio Cuore.

Tania attualmente, con il supporto della DAO Management, ha stretto una serie di accordi con partner di livello internazionale e con una serie di aziende estremamente fedeli e molto legate al suo territorio di provenienza.




Lo sponsor tecnico dell’atleta delle Fiamme Gialle è Arena, marchio di abbigliamento per il nuoto sportivo con sede a Tolentino. L’attuale contratto è in scadenza il 31 dicembre del 2016.

Gli altri sponsor della tuffatrice sono:

- Azienda Energetica Reti S.p.A: importante realtà del territorio altoatesino attiva nelle attività di produzione, trasporto, distribuzione, vendita di energia elettrica, nonché distribuzione e vendita di gas e calore. Il contratto di partnership è iniziato due anni fa e l’azienda energetica rinnova la di anno in anno la sua stima per Tania.

- Vegetal Progress: società che opera nel settore dei prodotti puri naturali ad uso alimentare e cosmetico, è partner di Tania dal 2010 e ha rinnovato l’accordo fino alla fine del 2018.

- Sudtirol, Provincia Autonoma di Bolzano: sponsor istituzionale, riconosce in Tania la sua Testimonial esemplare dal 2008 e l’accompagnerà fino a fine carriera a Rio 2016.

- Erika EIS: tradizione del gelato e pasticceria delle Dolomiti. Il rapporto di collaborazione è basato su una tipologia di campagna veloce e stagionale.

- FATER Spa: ultimo in ordine di tempo tra gli sponsor della Cagnotto. L’accordo vede la partecipazione di Tania a un’importante campagna web “Tampax don’t skip” fino a Dicembre 2016.

Negli anni scorsi Tania Cagnotto è stata testimonial anche di prestigiosi e importanti brand internazionali come Herbalife, Mercedes-Benz, ENEL e Jaked.

Ha inoltre partecipato a eventi e campagne creando valore aggiunto per aziende come Siemens, Uniplsai, Colmar, Samsung e Lottomatica.

In vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno, la DAO Management sta lavorando al fianco di Tania per la definizione di 3 grandi campagne di marketing.
Due di queste vedranno protagonista Tania in team con altri atleti, una per un’importante azienda alimentare e un’altra per una compagnia internazionale di spedizioni espresse.

La terza campagna sarà di tipo classico e vedrà la bella Tania ricoprire il ruolo centrale di Ambassador per una associazione di bevande italiana.

La bolzanina negli anni ha dimostrato di essere un perfetto testimonial che esprime valori positivi. Sempre più spesso è stata chiamata a presenziare a team building, eventi aziendali, trasmissioni televisive e campagne sociali. Amata da un pubblico vastissimo di sportivi e non, riesce con naturalezza a trasferire i suoi valori in maniera spontanea ed efficace.

Nel 2012 in una delle tante apparizione in tv riuscì a trionfare nella Trasmissione Rai “Altrimenti ci arrabbiamo”. Sempre in Rai fu ospite del Festival di Sanremo 2014.

Inoltre Tania è Ambassador della Fondazione Veronesi, un progetto che la vede impegnata nella lotta ai tumori al seno attraverso attività di sensibilizzazione e prevenzione.

Pochi giorni fa a EXPO Milano 2015 la campionessa dei tuffi è stata insignita del “Premio Valore Expo 2015”, un riconoscimento che sottolinea l’apprezzamento per l’attività agonistica nazionale ed internazionale dell’atleta. Nelle motivazioni si legge: “Tania Cagnotto delinea costantemente un esempio di dedizione e impegno, raggiungimento di alti obiettivi e sana energia rivolta ai valori del made in Italy, aspetti che sono espressi anche a Expo Milano 2015”.





Celebrity DBI – Repucom
Il Celebrity DBI Ã¨ un indice globale che misura la visibilità, e la percezione del pubblico di oltre 6.500 personaggi famosi in tutto il mondo.
Realizzato da Repucom, il "Davie Brown Index" analizza, attraverso degli indicatori, la popolarità e il potenziale in termini di immagine dei personaggi famosi. In particolare il Celebrity DBI valuta il potenziale commerciale delle celebrità, analizzando 8 diverse dimensioni che sono: awareness, appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust, endorsement e aspiration.

La notorietà di Tania Cagnotto nel mercato Italia è all’87%, una percentuale molto alta che la rende una delle atlete più conosciute. Il suo indice di gradimento (appeal) è anch’esso abbastanza elevato; il 79% delle persone che la conosce ha un attitudine positiva verso di lei.
L’indice di fiducia di Tania, sempre in Italia, è sopra la media di mercato, con il 57% dei rispondenti che afferma di avere fiducia nella campionessa. Questo dato è particolarmente rilevante nella fascia più giovane della popolazione (16-24) dove raggiunge il 69%.

L’esposizione sui mezzi di comunicazione (breakthrough) della atleta azzurra attira una maggiore attenzione da parte del target maschile. Infatti il 74% dei rispondenti dichiara di prestare attenzione quando vede Tania Cagnotto sui mezzi di comunicazione contro il 68% delle donne.




Social Network
Le doti comunicative di Tania Cagnotto trovano successo anche sui social network.
La piattaforma social dove la tuffatrice riscuote maggior seguito è Twitter con 95.300 follower. Sulla sua pagina ufficiale di Facebook i fan sono invece sono 319 mila.
Attraverso i social network, Tania è risultata essere un’ottima endorser per brand come Damiani, Fiat 500XL, OVS e Stefanel.

“Quando fai delle cose belle la gente le apprezza. Basta questo. Non c'è bisogno di cercare altro”
Tania Cagnotto


Giuseppe Berardi
berardigiuseppe@gmail.com


Pochi minuti prima della pubblicazione di questa monografia, Tania Cagnotto ha vinto la Medaglia d'Oro ai Mondiali di Nuoto di Kazan 2015 nel trampolino da 1 metro.



Nessun commento