Header Ads

Responsabilità Sociale

Al di là di ogni risultato sportivo, di un gol o di un punto, andando oltre ogni interesse economico o pubblicitario, rimane essenziale salvaguardare la naturale funzionale sociale dello sport, che si tratti di professionismo o dilettantismo. 

Oggi, in uno sport moderno dove le società sportive si sono trasformate in vere e proprie aziende, il profilo di responsabilità sociale, la cosiddetta Corporate Social Responsability, diviene elemento essenziale nella crescita del club, nella valorizzazione e diffusione del brand, nell’impatto e nel processo di fidelizzazione dei tifosi. 

Numerosi studi dimostrano come l’attivazione di una governance socialmente responsabile porti un impatto positivo su più fronti: organizzazione interna attraverso lo sviluppo di un forte senso di appartenenza; territorio con un coinvolgimento diretto della comunità locale; ambiente favorendo un impatto esterno positivo ; governance applicando strumento di responsabilità sociale che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

RESPONSABILITA’ SOCIALE è la nuova rubrica ideata da Sport Business Management, in collaborazione con PSM Social Responsability, sezione specifica di responsabilità sociale applicata allo sport della Società di servizi e consulenza Project SPORT Management.

L’obiettivo è conferire visibilità a tutte le principali iniziative di social responsability applicate allo sport, analizzando nel dettaglio i processi, le strategie e gli obiettivi raggiunti, creando un osservatorio tematico attraverso lo studio di modelli di riferimento nel settore sportivo. 


La campagna anti-contraffazione dello Sporting Lisbona.
di Valentino Cristofalo - Project SPORT Management


- Lifelong Swimming: il nuoto come strumento di prevenzione.  
di Valentino Cristofalo - Project SPORT Management

- LE INIZIATIVE DI RESPONSABILITA' SOCIALE DELLA UEFA NEL 2015
di Valentino Cristofalo - Project SPORT Management 


- LA FIGC SCENDE IN CAMPO PER IL SOCIALE
di Valentino Cristofalo - Project SPORT Management

Nessun commento