Nasce la Lega Pro
La Lega Calcio di Serie C cambia nome, abbandona la vecchia denominazione e si chiamerà Lega Pro. Un nome molto simile alla più conosciuta e blasonata Lega Nazionale Professionisti.
Un cambio non solo nelnome ma anche nei contenuti che è emerso dal Consiglio di Lega tenutosi a Firenze il 19 giugno 2008; ci sarà più spazio per i giovani calciatori e un appeal nuovo per quanto riguarda gli aspetti commerciali del marketing, sponsorizzazione e diritti televisivi.
Non ci saranno più la C1 e la C2 ma i campionati si chiameranno rispettivamente Prima Divisione e Seconda Divisione.
A cambiare è anche il logo che sarà rappresentato da un pallone da calcio classico a spicchi verdi bianche rossi e neri.
La novità più rilevante sta nel maggior utilizzo dei giovani: nella Prima Divisione le rose potranno dotarsi solo di 18 calciatori nati prima del 1987 e un numero illimitato di under 21: mentre invece nella Seconda Divisione il numero dei giocatori "over" scende a 15. Queste limitazioni si abbasseranno ulteriormente a partire dalla stagione 2009/2010 rispettivamente con 14 e 11 calciatori over.
Il Presidente della Lega Macalli ha così commentato la nascita della nuova Lega: "Abbiamo cambiato perchè la denominazione Serie C troppo spesso veniva considerata declassificante rispetto al vero valore di questa categoria".
Post a Comment