Bis d'oro di Tania Cagnotto

Torino - 04/04/2009
Ancora una medaglia d'oro per l'Italia ai Campionati Europei di Tuffi e ancora una volta è Tania Cagnotto a conquistarla, scrivendo un'altra memorabile pagina della storia italiana di questo sport. L'atleta azzurra è salita sul gradino più alto del podio nel trampolino 3 metri con il punteggio di 345,05. Alle sue spalle l'ucraina Olena Fedorova e la tedesca Katia Dieckow. Altra italiana, Francesca Dallapè, si è piazzata all'ottavo posto.
Per Tania Cagnotto si tratta dell'ottava medaglia europea della carriera dopo gli ori nella piattaforma a Madrid 2004 e Eindhoven 2008 e nel trampolino 1 metro di ieri, l'argento nella piattaforma a Berlino 2002 e i bronzi nel trampolino 1 metro a Madrid 2004, nel sincro trampolino proprio con Maria Marconi a Berlino 2002 e nel sincro piattaforma con Noemi Batki a Eindhoven 2008, oltre al bronzo mondiale nel trampolino 3 metri a Montreal 2005 e Melbourne 2007.
Nella finale di Torino, Tania è stata sempre in testa aumentando serie dopo serie il distacco sulla seconda, arrivando all'ultimo tuffo dove bastavano solo 65 punti ma ne ottiene 75,70 e conquista così l'oro con il pubblico in delirio sugli spalti.
"Sono molto contenta sia per la conquista della medaglia d'oro sia per il punteggio - le prime parole dell'atleta delle fiamme gialle - Questa è la mia gara e non potevo fallire: dovevo infrangere il tabù europeo. Cercherò di rifinire il programma presentato, con la novità del triplo salto mortale e mezzo in avanti in posizione carpiata, anziché raggruppata, in vista dei Mondiali di Roma 2009 e lo porterò sino alle Olimpiadi di Londra 2012. Questo programma è lo stesso di quello delle cinesi. E' il top. Dedico la vittoria alla Guardia di Finanza e al pubblico di Torino. Non ho visto mai un pubblico così caloroso, spero che anche a Roma faccia altrettanto".
L'Italia ora conta sei medaglie agli Europei di Torino, in svolgimento alla piscina Monumentale: in ordine cronologico l'argento di Christopher Sacchin nel trampolino 1 metro, il bronzo di Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e di Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino, l'oro e l'argento di Tania Cagnotto e Maria Marconi nel trampolino 1 metro e l'oro di Tania Cagnotto nel trampolino 3 metri. Due ori, due argenti e due bronzi che eguagliano il miglior medagliere di sempre, quello di Madrid 2004, ad una giornata dal termine della manifestazione, con una gara ancora da disputare per Tania, quella dal trampolino sincronizzato in coppia con Francesca Dallapè.

Nessun commento