Un nuovo stadio per l'Inter

Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il progetto di costruzione del nuovo stadio di proprietà dell'FC Internazionale. Se tutto procederà come pianificato, sarà pronto per la stagione 2013-2014.
Sull'esatta ubicazione dell'impianto, c'è il massimo riserbo, per evitare eventuali speculazioni edilizie, come sottolinea Nicholas Gancikoff, incaricato della Sport Investment Group per coordinare le operazioni progettuali. Anche se tutti gli indizi sembrano portare a nord-ovest di Milano nel comune di Pioltello.
Al progetto sta lavorando in fase preliminare, lo Studio Boeri: «Abbiamo lavorato su varie ipotesi di localizzazione e sui principali dati dimensionali – afferma l'architetto Stefano Boeri– abbiamo preparato alcuni progettini, compreso quello di uno stadio inserito in una sorta di collina e interamente coperto dal verde, ma per ora, non ci sono sviluppi». Si è ragionato su un tetto a scomparsa, interamente coperto dal fotovoltaico, su servizi hi-tech come mini-schermi palmari a noleggio per i replay.
L'idea del presidente dell'Inter Massimo Moratti è quella di una struttura da far vivere 365 giorni all'anno e fruttare quelle cifre che oggi per le formazioni italiane sono un miraggio: circa 25 milioni all'anno arrivano nelle casse interiste dal matchday, secondo la Football Money League 2009 di Deloitte per la stagione 2007-08, su 173 milioni di ricavi complessivi. Manchester e Arsenal raccolgono dalle loro arene 120-130 milioni e Barcellona e Real intorno ai 100.
Inoltre tra le idee del presidente nerazzurro vi è anche la costituzione di una società che possa occuparsi di tutte le attività di intrattenimento e l'organizzazione di spettacoli musicali che possano portare maggiori introiti.

Sul piano finanziario il budget si aggirerà intorno ai 400 milioni di euro, di cui almeno la metà coperto dagli sponsor. La capienza sarà di circa 60-65 mila spettatori con 150 sky-box da 12 persone; 800 logge da 6 persone; 80 punti di ristorazione, oltre a numerosi punti commerciali.

Nessun commento