Barcelona FC: risultati semestrali giugno-dicembre 2009

Il Barcellona attraverso il suo Vice-Presidente Joan Boix ha reso noti i risultati finanziari semestrali per il periodo giugno-dicembre 2009. Il fatturato è cresciuto del 19,7% passando da 186 milioni di euro a 222,8. Tale incremente è dovuto principalmente a maggiori introiti derivanti dalla Uefa Champions League e dai nuovi contratti stupulati con Turkish Airlines, TV3 e Etisalat. Inoltre hanno contribuito ad aumentare i ricavi anche il tour negli Stati Uniti e l'amichevole disputata in Kuwait. Ad aumentare sono state tutte le aree di business, a testimonianza che il club sta diversificando al meglio i propri ricavi.
L'aumento del fatturato viene commentato cosi da Joan Oliver (CEO): "Siamo in un contesto in cui la maggior parte delle aziende nel mondo hanno visto i loro ricavi diminuire o crescere in maniera lieve, così è stato anche per le società di calcio.
Noi invece al contrario, presentiamo cifre che attestano un aumento del 20% del fatturato. Tale aumento non sarebbe stato sicuramente possibile senza i grandi successi sportivi ottenuti nella scorsa stagione ".

Anche i costi operativi sono aumentati passando da 166 milioni di euro a 211, questo a causa dell'acquisto di nuovi calciatori, in particolare Ibrahimovic e per i bonus erogati ai giocatori in virtù del successo ottenuto nel Mondiale per Club e per la conquista della Supercoppa Europea.

Il risultato finale è un utile di 8 milioni di euro.

"Questi risultati economici-finanziari fanno si che il nostro modello di crescita sia indipendente dai successi sportivi o dal contesto economico generale, e questo ci dà molta sicurezza ", ha concluso Boix.

Nessun commento