Da un'analisi condotta dall'International Journal of Sports Marketing & Sponsorship è emerso che le perdite in termnini di redditività per il Manchester United, a seguito dell'eliminazione ai quarti di finale della Uefa Champion League, ammontano a 15 milioni di sterline, rispetto allo scorso anno, dove la squadra di sir Alex Ferguson ha raggiunto la finale di Roma. Nello specifico 3,5 per la mancata qualificazione alle semifinali, e 4,5 per la finale. A questi vanno aggiunti i mancati introiti commerciali e derivanti dal botteghino, per questi incontri. Inoltre c'è da considerare anche i mancati bonus da parte degli sponsor, legati al raggiungimento dei traguardi sportivi e in questo caso della mancato raggiungimento della finale della CL. Michel Desbordes autore dell'analisi ha dichiarato: "Questi dati non faranno sorridere la famiglia Glazers, a seguito anche delle stime di JP Morgan che ha dichiarato che nei prossimi due anni caleranno i ricavi derivanti dai Matchday". L'analisi dell'International Journal of Sports Marketing & Sponsorship ha evidenziato inoltre un calo dei ricavi stimato in 6 milioni di sterline, derivante dall'eliminazione nella FA Cup ai danni del Leeds United.
Post a Comment