Messi e il Pallone d'Oro

Noi italiani abbiamo un rapporto di odio e amore con il trofeo che ogni anno viene aggiudicato al miglior calciatore che milita nei campionati europei, dalla rivista francese France Football.

Diversi calciatori italiani avrebbero meritato quel titolo, 3 su tutti: Maldini, Baresi e Del Piero.
I primi due ci sono andati vicino diverse volte, al contrario di Pinturicchio che invece è stato nelle primissime posizioni solo per un paio di stagioni. L'ultimo italiano a vincerlo è stato Fabio Cannavaro nella stagione trionfante dei Mondiali 2006, precedendo, un altro italiano, Gianluigi Buffon, che avrebbe meritato al pari del difenzore azzurro. Anche solo per quella parata di istinto sul colpo di testa ravvicinato e potente di Zidane nella finale Mondiale, in quel di Berlino.

Prima di Cannavaro, per trovare un italiano bisogna ritornare indetro di 13 anni, quando fu incoronato miglior calciatore Roberto Baggio.

Lo scorso anno il premio individuale più ambito è stato conferito a Lionel Messi, che oggi è senza ombra di dubbio il calciatore più forte al mondo, un fuoriclasse immenso che da anni delizia la platea del Camp Nou. A proposito, nessun altra squadra al mondo può essere paragonata al Barcellona per numero di campioni che hanno indossato la camiseta blaugrana. Kubala, Cruyff, Maradona, Romario, Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho e Messi. Che fortuna che hanno avuti i catalani. Invidio chi ha avuto la fortuna di vederli tutti o quasi dal vivo al Camp Nou.

Tornndo al Pallone d'Oro; il 2010 è iniziato nel segno di Wayne Rooney che ad oggi sembra il candidato principe, per vincere il trofeo, ma all'orizzonte ci sono i mondiali e la kermesse sudafricana sara decisivà per decidere chi sarà il miglior dell'anno.

Rooney è un altro fuoriclasse, un altro campione moderno, che unisce tecnica e rapidità, intelligenza e opportunismo ed è capace di difendere come nessun altro attaccante al mondo. Ferguson e Capello impazziscono per lui e chiumque altro allenatore al mondo vorrebbe allenare il fenomeno inglese.

Però consentitemi di dire che, comunque finirà la Champions League e il Mondiale, il Pallone d'Oro 2010 lo merita ancora Messi. Perchè è lo spettacolo allo stato puro, vederlo giocare e muoversi col pallone tra i piedi,è un emozione unica che fa scorrere i ricordi a quando negli anni 80 un altro argentino faceva impazzire il mondo.

I paragoni si sprecano con il Pibe de Oro, ma dopo Maradona ci sono stati tanti campioni e fuoriclasse, ma nessun extraterrestre del pallone. Ecco Lionel Messi ci si avvicina, non è agli stessi livelli ma se teniamo conto che il calcio moderno è diverso dal calcio di 25 ann fa, allora il paragone può anche reggere.

Nessun commento