Lettera dei Fans del Liverpool ai media americani

Curiosa iniziativa dei supporters del Liverpool che per protestare contro la proprietà del club, hanno inviato centinaia di mail ai principali media statunitensi, come televisioni, giornali, ma anche a istituzioni finanziarie. Tutto questo per cercare di porre una maggiore attenzione su come gli attuali proprietari, gli americano Hicks e Gillett, stanno gestendo il club. I Fans sperano di sensibilizzare l’ambiente di Wall Street per evitare che la proprietà possa trovare ulteriori fondi per continuare a gestire e indebitare uno dei club più gloriosi della Premier League.

Per mesi si sono rincorse varie voci su probabili acquirenti e sulla volontà di Hicks e Gillett di voler lasciare il mondo dello sport, senza però dover svendere il loro pacchetto di maggioranza.
Di offerte ne sono arrivate e qualche trattativa è andata avanti, ma senza successo; in primavera si era parlato del fondo Rhone Group di proprietà degli americani Robert Agostinelli e Steven Langman, intenzionati ad acquisire il 40% del club versando 118 milioni di sterline, ma poi non se ne fece nulla. Ultimamente si è parlato molto di una pista cinese, riconducibile al magnate Kenny Huang, che però ha evidenziato forti perplessità e si è ritirato dalle trattative, in quanto l’investimento totale per l’intera operazione di acquisizione e rilancio del club, sarebbe stato troppo elevato. Infatti oltre a dover ripianare i debiti del club, per i nuovi acquirenti c’è da fare i conti con l’investimento per il nuovo stadio, obiettivo primario per poter rilanciare i conti dei Reds, attraverso introiti derivati dal botteghino, dal merchandising e da tutte le altre attività commerciale legate allo stadio, che in Inghilterra formano una bella fetta del fatturato totale di una società di calcio.

Il malcontento dei tifosi dipende soprattutto dagli scarsi risultati che il Liverpool sta avendo e dal fatto che per l’immediato futuro non vi sono possibilità di potenziare l’attuale rosa di calciatori, non potendo disporre di liquidità. Come ha anche affermato Roy Hogdson tecnico dei Reds, qualche giorno fa in una conferenza stampa: “Non so quanto potrò spendere a gennaio, spero di avere qualcosa a disposizione. Per agosto, trovare l’attaccante era impossibile per scarsa liquidità e poco tempo, sappiamo che c’è una situazione complicata economicamente parlando. Magari a gennaio troviamo una nuova proprietà e cambia la scena, vedremo come evolverà la situazione”.

Intanto una prima scadenza è fissata per il mese di ottobre: se non si troverà un nuovo acquirente, il credito di 237 milioni di sterline della Royal Bank of Scotland nei confronti del Liverpool, può far diventare l’istituto bancario azionista di riferimento.

Giuseppe Berardi


Di seguito riportiamo il testo della mail inviato dai fans del Liverpool.


Dear USA Media Executive/Outlet

*We gave you THE BEATLES and this is how you repay us?*
What happened to the *’Special Relationship’ *between the US and the UK?
Are you aware of how *Tom Hicks* is driving our beloved *Liverpool Football Club *into the ground?
How would you like it if a British “businessman” came over to the USA and destroyed the New York Yankees. Or the LA Lakers. Or the Washington Redskins? Well, we are living Wayne Huizenga and the Florida Marlins all over again!

Please Google *”Tom Hicks + Liverpool”* to see what an embarrassment he is to the USA.
We would be grateful if you could help us by reporting our story in order that we might persuade Wall Street NOT to lend him the money he is currently trying to raise, to drive our football team into even more debt and despair.

Sorry about the mass email approach but we have tried everything else, and we feel like we are at the end of the road.

Thanks in anticipation

Fans of Liverpool Football Club.


Nessun commento