Una finale da record

Calato il sipario sulla finalissima di Champions League, per Barcellona e Manchester United è tempo di bilanci e di tirare le somme di un’annata lunga ed estenuante ma ricca di soddisfazioni sia dal punto di vista sportivo che economico.
Da uno studio commissionato da Mastercard e condotto da Heart of Sports Commerce, il valore complessivo della finale di Wembley è stato stimato in 369 milioni di euro; l’evento più redditizio nella storia del calcio, con 17,5 milioni in più rispetto alla passata edizione disputata al Santiago Bernabeu di Madrid.

Il Professor Simon Chadwick, autore del rapporto, ha così commentato: “Manchester United – Barcellona è la finale da sogno per la maggior parte dei tifosi di calcio. Ma i campioni inglesi e spagnoli sono anche due delle squadre di maggior successo. Nell’insieme alimenteranno un giro d’affari di 200 milioni di Euro, così che la finale sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo.”
Paul Meulendijk, Vicepresidente e Responsabile delle Sponsorizzazioni di MasterCard Europe, ha affermato: “MasterCard è fiera di aver sponsorizzato la più importante gara per club calcistici del mondo dal 1994, soprattutto perché ha potuto regalare molte esperienze senza prezzo ai suoi possessori di carte di credito in ogni paese del mondo. Siamo altrettanto lieti che, grazie agli studi che abbiamo commissionato negli ultimi cinque anni, abbiamo potuto fornire in esclusiva indicazioni sull’impatto che questo tipo di eventi esercitano sull’economia. La storica finale della Champions League di quest’anno è destinata a generare un valore stimato di 369 milioni di euro, un risultato veramente notevole”.

Con il 3 a 1 rifilato agli inglesi, il ritorno economico per il Barcellona, sempre secondo lo studio di Mastercard, è di 126 milioni di euro tra premio ufficiale Uefa, crescita del valore della squadra, diritti televisivi e aumento del brand equity. Per il Manchester invece il ritorno economico è di circa 73 milioni di euro.
Alla luce di questi dati e dopo l’accordo di jersey sponsor con Qatar Foundation, la società blaugrana vedrà crescere nei prossimi anni il proprio fatturato, andando a insidiare gli odiati rivali del Real Madrid al primo posto della Football Money League, la classifica stilata ogni dalla deloitte sulla base dei ricavi dei club calcistici.

Anche la città di Londra che ha ospitato l’evento vedrà un ritorno economico stimato in 52 milioni di euro, mentre per la città vincitrice Barcellona, ci sarà un ritorno in termini di richiamo turistico per 18 milioni di euro.


Giuseppe Berardi

Nessun commento