Fatturato record per il Barcellona, ma i debiti sono ancora troppo elevati.

Con la conquista dell’ultima Uefa Champions League e del titolo di campioni di Spagna, vola il fatturato del Barcellona che raggiunge la cifra record di 473 milioni di euro. Rispetto alla passata stagione l’incremento è stato del 14%.
Nonostante l’aumento degli introiti, dovuto in particolar modo ai proventi Uefa e ad accordi commerciali, in casa Barça si predica prudenza. Questo perché l’indebitamento della società rimane su cifre molto elevate.

Durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio chiuso al 30 giugno 2011, Javier Faus vice-presidente dell’area Finance, ha dichiarato: “Stiamo seguendo una politica di austerità e nonostante l’aumento del fatturato e la riduzione del debito, la situazione è ancora delicata. L’indebitamento è ancora troppo alto e non ci permette di rilassarci. Un debito intorno ai 200 milioni di euro sarebbe la situazione ideale, ma i 364 milioni attuali non ci permettono di stare tranquilli”.

Il bilancio si è chiuso con una perdita di 9,3 milioni di euro, una cifra inferiore a quella preventivata dal club all’inizio dello scorso anno (24,1 mln).

In ottica futura per il 2011/12 si prevede di raggiungere un utile di esercizio di 20 milioni a condizione che si raggiungano gli obiettivi minimi che sono i quarti di finale in Champions League e arrivare primi nella Liga.
Altro obiettivo del Barcellona è quello di ridurre i costi e la spesa complessiva, ma in seguito agli acquisti di Fabregas e Sanchez e al peso del loro stipendio, non sarà facile.

Nessun commento