I primi record di Neymar con il Barcellona

Neanche il tempo di indossare la maglia blaugrana del Barcellona, che la stella brasiliana Neymar è già alle prese con i record.
Dopo una telenovela durata un paio di anni, alla fine il tanto atteso annuncio tra il club spagnolo e il brasiliano è arrivato.
Il Santos aveva comunicato di aver ricevuto due offerte da parte delle due big della Liga, Real Madrid e Barcellona, lasciando al giocatore libera scelta sul suo futuro.
Dopo un giorno di riflessione, Neymar ha sciolto il dubbio, annunciando su Instagram alle 22.03 brasiliane, le 3:03 del mattino in Europa, la tanto attesa notizia: «Gente, lunedì firmerò un contratto con il Barcellona».
Docici minuti più tardi, fa seguito il tweet del Barcellona sul proprio account ufficiale: «Neymar, benvenuto al Barcellona».
Inizia così una giornata record per i canali di comunicazione ufficiali del Barça.
Il sito internet del Barcellona per tutta l'intera giornata è stato l'ombelico del mondo pallonaro. I numeri relativi al traffico internet hanno segnato il picco massimo della stagione in corso e, nella storia del club, secondo solo al giorno in cui il Barcellona ha vinto la Champions League contro il Manchester United e la Supercoppa contro il Real Madrid.
I visitatori unici nel giorno dell'annuncio sono aumentati del 184% e la pagine viste del 530%. Numeri da capogiro per un club che aveva da tempo vinto la Liga ed era spettatore per l'evento clou della finale di Champions di sabato.
Sui social media l'effetto Neymar 2.0 ha scatenato l'entusiasmo dei fan della società catalana ma anche di tutti gli appassionati di calcio. Il post con l'annuncio dell'acquisto del calciatore brasiliano su Facebook ha ricevuto 116 mila like, mentre su Twitter ci sono state più di 700 mila menzioni della stella brasiliana.
Il boom non è stato solo su Facebook e Twitter ma anche su Instagram, dove l'account ufficiale del Barcellona, nella sola giornata dell'annuncio, ha triplicato i suoi fan.
In attesa di vedere come risponderà il Real Madrid, il Barcellona è già la regina del mercato che verrà .
Giuseppe Berardi
Post a Comment