Il Bayern Monaco sul trono d'Europa anche come valore del brand

I neo-campioni d'Europa scavalcano il Manchester United nella classifica che mette in fila il valore del marchio delle squadre nel Vecchio Continente. Il brand del club bavarese vale 665 milioni di euro, contro i 648 dei campioni inglesi e 203 del Milan, nono e primo dei marchi italiani

Bayern sul tetto d'Europa, per i risultati e ora anche per il suo marchio. Il club bavarese ha alzato la Champions League e contemporaneamente è diventato anche la squadra più preziosa d'Europa.

Nella top 10 continentale stilata dalla società inglese magazine Brand Finance, il brand del Bayern Monaco vale 665 milioni di euro (rispetto ai 608 del 2012) e vola in vetta detronizzando il Manchester United. I Red Devils scendono da 660 a 648 milioni e devono accontentarsi della piazza d'onore, ma possono consolarsi con il rating eccellente (AAA+), migliore della tripla A attribuita ai bavaresi.

Il Real Madrid (480 milioni) si tiene il terzo posto davanti al Barcellona (442,8), al Chelsea (323,6) e all'Arsenal (317,4). Liverpool (279,4) e Manchester City (257) restano davanti al Milan, primo marchio italiano, al nono posto: il brand rossonero vale 203,6 milioni, quasi 30 in meno rispetto al 2012 (226). La Juventus sale dalla 16a alla 13a posizione, passando dai 123,8 milioni del 2012 agli attuali 139,3 e supera l'Inter, ora la 15a. 13a un anno fa con 166,4 milioni, la squadra nerazzurra perde due piazze con 116,9 milioni.

A completare la top ten è il Borussia Dortmund (201,2), che guadagna una posizione dopo aver raggiunto la finale di Champions League. 11° lo Schalke 04 (200,5 milioni) e 12° il Tottenham (169,5).

E gli altri club italiani? Bene il Napoli, il cui brand passa dal 22° al 20° posto e vale 78 milioni di euro. Down per il marchio Roma (da 21a a 28a), che si assesta a 63,4 milioni di euro. I giallorossi vincono il derby del brand con la Lazio, 50a con 40,2 milioni come la Fiorentina.



Fonte: it.eurosport.yahoo.com

Nessun commento