Nonostante l’avvicinarsi di Euro2016 e l’avvento degli sceicchi, calano gli spettatori negli stadi francesi.

In Ligue1, nella stagione appena conclusa, il tasso di riempimento degli stadi è diminuito del 3,2% passando dal 73,8% del 2012 al 70,6% di quest’anno.
La crisi economica che attraversa l’Europa è sicuramente tra le cause del calo di presenza sugli spalti, anche se con l’arrivo di stelle del calibro di Ibrahimovic, Beckham e Thiago Silva, solo per citarne alcuni, ci si attendeva un aumento di pubblico.
Gli acquisti del Paris Saint-Germain hanno comunque contribuito a far aumentare le presenza nelle tribune d’onore degli stadi. Il dato, che si riferisce ai posti d’elite, è infatti aumentato passando da 384.833 a 377.550 in un anno.

Con tutta probabilità l’affluenza negli stadi francesi è destinata a crescere nei prossimi anni con l’avvento dei Campionati Europei che lasceranno in dote alle società francesi stadi moderni e confortevoli, in linea con gli standard inglesi e tedeschi.
Visti però gli investimenti che Paris Saint-Germain e Monaco stanno facendo per allestire squadre competitive, non solo per il campionato francese ma anche per le coppe europee, qualche presenza in più sarebbe anche lecito aspettarsela già da subito.
Giuseppe Berardi
@SportBusinessM
Giuseppe Berardi
@SportBusinessM
Post a Comment