In utile di € 32 mln il bilancio del Barcellona

Il vicepresidente del Barcellona, Javier Faus, ha annunciato che il bilancio del club al 30 giugno 2013 registra un utile netto di 32 milioni di euro.
Per il secondo anno consecutivo i catalani chiusono i conti in positivo. Lo scorso anno l'utile fu di 48 milioni mentre due anni addietro il bilancio era in perdita.
I ricavi operativi si attestano intorno ai 490 milioni di euro mentre l'indebitamento si è ridotto di soli 3 milioni passando da 334 milioni a 331, a causa principalmente dell'acquisto della stella brasialiana Neymar.
L'obiettivo del club è quello di cercare di ridurre il debito netto portandolo intorno ai 200 milioni entro l'esercizio 2014/15. Solo tre anni fa l'indebitamento era sopra i 400 milioni.
Questo aspetto è fondamentale per i piani di sviluppo del nuovo stadio oppure per l'ipotesi di riqualifacazione dell'area del Camp Nou.
"Per la prima volta nella storia del club stiamo ottenendo una stabilizzazione tra salari e risultati sportivi." - queste le parole del vicepresidente Faus che ha poi continuato dicendo che - "Dal punto di vista economico, è molto più importante stabilizzare la spesa salariali ... tra 200 milioni di euro e 210 milioni di euro all'anno rispetto al costo degli acquisti."
In merito al discorso stadio Faus ha detto: "Abbiamo tre proposte sul tavolo, un po' più avanti di altri, ma tutti con aziende leader. Le opzioni sono quelle di costruire un nuovo stadio al posto dell'attuale, costruire un nuovo stadio in un'altra posizione o riformare l'attuale stadio. In ogni caso, il piano deve essere realizzabile nelle aree urbane, tecniche ed economiche. Stiamo aspettando novembre o dicembre per presentare alcune proposte ".
Segui @SportBusinessM
Segui @SportBusinessM
Post a Comment