Come valutare il ritorno di una sponsorizzazione sportiva

bwin brand leader di scommesse sportive che fa capo a bwin.party digital entertainment plc. è una società molto attiva nel mercato delle sponsorizzazioni sportive. Gli sport  in cui investe prevalentemente sono il calcio, basket e motociclismo. Dopo esser stati main sponsor del Milan e del Real Madrid e title sponsor del campionato italiano di Serie B, bwin oggi è partner di Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Anderlecht e Marsiglia, oltre a sponsorizzazre la MotoGP, l'Eurolega e la FIBA (Federazione internazionale di basket). 

Ma un'azienda come bwin come valuta il ritorno delle sponsorizzazioni? A spiegarlo è Daniele Sanò, Head of International Sponsorship & Events di bwin.party, intervistato da StageUp sport & leisure business: "Il ritorno delle sponsorizzazioni è valutato in più aspetti e livelli. Da un lato abbiamo la visibilità sui media (TV, print e online) facilmente quantificabile con ricerche quantitative con i dati di audience/target potenziale e di visibilità del brand. Dall’altro lato eseguiamo ricerche qualitative con questionari e ricerche di mercato in cui misuriamo la crescita della brand awareness, della conoscenza del prodotto, dell’immagine di marca ecc.... Oltre al classico ROI ci concentriamo anche sul ritorno sugli obiettivi (ROO): quante iniziative di attivazione per partnership? Quante persone sono state coinvolte o raggiunte dal messaggio? Nell’ultimo anno abbiamo dato particolare attenzione a tutti i canali social (Facebook, Twitter, Youtube, blogs..)"

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