Provaci ancora Roma

Si è da poco assegnata l'Olimpiade del 2020 che già siamo proiettati verso quella del 2024. Una data che sembra cosi' lontana ma per chi lavora nel settore sa che non si può perdere tempo. E' stato lo stesso premier Letta, con l'appoggio del sindaco della Capitale Marino, a riproporre la possibilità che Roma possa candidarsi. 
Il dossier è praticamente già pronto, anche se necessiterà di un restyling. Si utilizzerà infatti quello proposto per la candidatura, poi ritirata, per il 2020. Ma la base è molto solida, tanto da aver impressionato molti membri del CIO per la sua progettualità ed innovatività. Il numero degli impianti dove si svolgerebbero le gare sono 42 divisi in 3 grandi aree. 
La suggestiva cornice delle Città eterna per i giochi eterni. Un investimento da ben 9,8 miliardi di euro per impianti ed infrastrutture, con un contributo del CIO di 3 miliardi circa. Una spesa che in questo periodo il nostro Paese non sembra poter affrontare, ma che, stando alle valutazioni svolte, avrebbe portato il Pil a crescere di ben 17 miliardi nell'arco temporale 2012-2025 (praticamente un aumento di 1,4 % su quello del 2011) con la creazione di 170.000 posti di lavoro nell'arco di 10 anni. 
Per ora sono solo numeri e sogni, con la speranza che il nostro Paese possa quanto prima ospitare la manifestazione sportiva più importante al mondo.

Sara Messina

Nessun commento