Virtus Lanciano prima della classe anche nelle strutture sportive

Fino a due anni fa la Virtus Lanciano era famosa a livello nazionale per il fatto di essere l’unica società di calcio ad avere come presidente una donna (Valentina Maio). Ora, grazie ai risultati sportivi e al management della società, è riconosciuta come una delle società più ambiziose del panorama calcistico italiano.

Infatti oltre ai successi conseguiti sul campo, come la storica promozione in Serie B ottenuta durante la stagione 2011/2012, e il primato tra i cadetti nella stagione in corso, la Virtus appare una società con idee molto chiare sul proprio percorso di crescita. Il vice presidente, Guglielmo Maio (fratello della presidentessa) ieri ha dichiarato: “Nel giro di un paio di mesi inaugureremo il nostro centro sportivo d’allenamento e poi ci concentreremo sul progetto del nuovo stadio”. Il centro sportivo sta sorgendo a Frisa, paese distante 8 km da Lanciano. Il costo della struttura si aggira intorno a 1 milione di euro ed è finanziato tramite un’operazione di project financing. Il centro sportivo avrà al suo interno: il rinnovato campo da calcio esistente a Colle della Fonte, un nuovo campo da calcio (entrambi in erba naturale), nuovi spogliatoi, un campo da beach per gli infortunati, sauna, magazzini, uffici, per un totale di 26.300 metri quadri.

Per quanto riguarda il nuovo stadio, questo è una vera necessità per la Virtus, in quanto il velodromo dell'attuale Guido Biondi rappresenta un ostacolo notevole per rendere l'attuale struttura più moderna.
Il nuovo progetto del “Parco Virtus Lanciano” non sarà un’opera faraonica, considerando il bacino d’utenza della Virtus. La struttura, infatti ospiterà circa 12.500 spettatori, ciò nonostante la progettazione è stata affidata all’architetto Zavanella, già autore dello Juventus Stadium. A fine dicembre la famiglia Maio dovrebbe ultimare l’acquisto del terreno dove sorgerà l’impianto, nella zona di Villa Elce.

Il Parco Virtus Lanciano sarà, con ogni probabilità, il primo impianto realizzato grazie anche alla piattaforma B-Futura della Lega di Serie B, la quale è stata creata con lo scopo di supportare le società e le amministrazioni pubbliche intenzionate a realizzare strutture moderne e confortevoli. B-Futura avrà quindi un ruolo di consulenza per tutto ciò che va dall'iter burocratico e amministrativo alle richieste di finanziamenti, compreso eventuali facilitazioni per l'accesso al credito sportivo.

Fabrizio Tarzia

1 commento

Anonimo ha detto...

- Arena dei Frentani
- Stadio dei Frentani
- Anxa Stadium
- Virtus Arena

quale nome dare al nuovo stadio?