La Lega Serie B presenta "obiettivo pubblico"

E' stato presentato ieri presso la sede della Lega Serie B il nuovo progetto "Obiettivo Pubblico", fortemente voluto dal Presidente Andrea Abodi.
Il manuale operativo ha come fine quello di aiutare, attraverso diverse strategie, le società della serie cadetta a riempire gli stadi.

Il lavoro è decisamente corposo e si prefigge di aumentare l'appeal del prodotto stadio cercando di rompere quel legame tra presenze e risultati sportivi, individuando nuovi target di pubblico e fidelizzare quelli già presenti.
Tutto questo implementando le politiche sia di marketing che di comunicazione verso i tifosi. Questa è la mission del manuale, un progetto a cui hanno collaborato a stretto contatto la Serie B con lo Studio Ghiretti & Associati.
I propositi a medio termine che individua lo studio vanno dall'assunzione di una figura all'interno della società, dedicata al rapporto con i tifosi, dal creare un riconoscimento a livello di Lega che permetta di valutare ogni anno i migliori progetti in materia di coinvolgimento del pubblico

Il lavoro parte da una premessa ben precisa, o meglio dal contesto attuale: ovvero la mancanza di servizi ed atmosfera che hanno portato ad una disaffezione dei tifosi. Il tutto causato dal degrado degli stadi, dalle lungaggini per l'acquisto di un biglietto e un'offerta televisiva sempre maggiore. Il manuale poi individua tre aree di intervento attraverso le quali si deve raggiungere l'obiettivo. La prima area è fondamentale perchè deve portare la società a conoscere-fidelizzare-coinvolgere-attrarre il proprio tifoso. Si passa così alla seconda che fa dello stadio la base di ogni attività. Infine si arriva al marketing 2.0 e alle grande potenzialità che oggi i social danno per poter interfacciarsi con i propri tifosi e coinvolgerli sempre di più.


Queste sono in astratto le linee guida, ma il manuale offre anche un approccio più concreto e pratico. La parte conclusiva è infatti dedicata ad analizzare alcune iniziative delle leghe e delle squadre dei miglior campionati europei ed americani. Questo è stato possibile grazie ad un benchmark totale che ha permesso di analizzare ben 50 case history di successo da adattare al contesto della Serie B.

''Obiettivo Pubblico'' si inserisce all'interno della mission della Serie B, ed in particolar modo in quella di B Futura. Gli strumenti offerti possono davvero permettere il salto di qualità. Bisogna vedere se le nostre società sono pronte ad un cambiamento ma soprattutto se lo vogliono davvero.

Nessun commento