New York City FC vicino alla costruzione del suo stadio nel Bronx

Nel 2015 il New York City FC, nuova società di calcio della grande mela, entrerà a far parte della Major League Soccer. Il club fondato da Manchester City e New York Yankees, è alla ricerca di un terreno per realizzare il proprio impianto di gioco. Il nuovo stadio avrà una capacità di 28000 spettatori, con ampie strutture commerciali. L’investimento si dovrebbe aggirare intorno ai 400 milioni di dollari, circa 290 milioni di euro.
La decisione sembra essere ormai presa, in quanto gli investitori hanno dichiarato di essere vicini ad un accordo per l’acquisizione dei terreni su cui verrà edificato il nuovo stadio. Attualmente la zona, come si vede dall’immagine, è occupata dall’azienda Gal Manufacturing, società che realizza ascensori, e dalla Bronx Parking device, società che gestisce un lotto di parcheggi suddivisi su più piani. La Bronx risulta essere fallita, quindi per ritirare il lotto dove vi sono i parcheggi è necessario accollarsi il debito di 25 milioni di dollari che la Bronx ha accumulato. Inoltre per la realizzazione del progetto, il club non dovrà pagare tasse per i prossimi 35 anni. I funzionari della città , infatti, firmeranno un accordo entro la fine di questo mese per 300 milioni di dollari di obbligazioni esentasse che dovrebbero coprire il nuovo complesso.
L’accordo è simile a quello che gli Yankees e Mets hanno ottenuto per i loro nuovi stadi nel 2005. Il club di calcio sarebbe esente da imposte sulle vendite o tasse ipotecarie.
Tuttavia, il club non potrà realizzare il progetto fino a quando non avrà la benedizione del sindaco eletto Bill De Blasio, il quale non ha ancora esaminato la proposta, ma fonti attendibili dicono che sarebbe orientato a sostenere tale progetto.
Fabrizio Tarzia
Linkedin
Post a Comment