L' AS Monaco si accorda con la LFP e sfugge alla tassa Hollande

L'AS Monaco e la Federarcalcio francese hanno trovato un accordo, per chiudere la querelle nata lo scorso Maggio, in seguito all'approvazione di una normativa, che prevedeva che solo le società con sede effettiva in Francia potessero partecipare ai campionati di Ligue 1 e 2.  (Scontro tra l'AS Monaco e la Federazione francese )

I monegaschi hanno visto violare un accordo, firmato tempo addietro proprio con la Federazione, che gli permetteva di giocare nel campionato francese senza limitazioni. Inoltre la squadra del Pincipato, cambiando la sede, avrebbe perso i benefici legati alla propria fiscalità. Benefici che hanno invogliato campioni del calibro di Falcao, Toulalan  e Carvalho a scegliere proprio il Monaco.

Per evitare il prosieguo di azioni legali, le due parti sono arrivate ad una transazione, grazie anche alla mediazione della Lega Calcio nonchè dello stesso governo francese: l'AS Monaco, oltre a ritirare il ricorso presentato al Consiglio di Stato contro la LFP, dovrà pagare 50 milioni di euro in due anni alla LFP, contro una prima richiesta di ben 200 milioni annui. 


Una soluzione che, tutto sommato, ha visto entrambe le parti soddisfatte. La Federazione infatti riceverà una grossa somma; l'AS Monaco, mantenendo la propria sede nel Principato, godrà ancora dei vantaggi fiscali ma soprattutto non dovrà pagare la mega tassa-Hollande.

Sara Messina

Nessun commento