Come devono cambiare CONI e la galassia delle federazioni - editoriale di Marcel Vulpis

Partendo dalla querelle tra Federazione Italiana Nuoto e il CONI, il direttore di Sporteconomy Marcel Vulpis, ha scritto un editoriale, invitando il Presidente del CONI Malagò a una maggiore trasparenza nei conti del Comitato ma anche delle Federazioni associate.
"Sarebbe bello, per esempio, che ci fosse una norma che rendesse visibili (online) i conti del CONI e delle nostre amate federazioni. Con voci ben distinte e non accorpate come adesso e magari anche con la specifica delle fatture emesse e/o pagate. Il tutto sui siti di pertinenza. Questa si chiama "trasparenza".
Non solo trasparenza ma anche democrazia, Vulpis prosegue nel suo articolo chiedendo una più ampia base elettorale per l'elezione del Presidente del CONI.: "Ho partecipato a tutte le sue riunioni elettorali e l'ho sostenuta e mi ricordo che, più volte, lei si lamentava del fatto che il sistema fosse antico, per non dire medievale. Appena 76 elettori (una vera e propria oligarchia sportiva) e che sarebbe stata una impresa eroica superare Pagnozzi, visto che loro, al tempo, erano di fatto il "banco". Oggi è lei il "banco". Glielo chiedo da addetto ai lavori e da giornalista: non faccia lo stesso errore dei suoi predecessori. Passi dalle parole ai fatti, ma subito non tra 20 anni."
Di seguito l'editoriale completo pubblicato sul sito di Sporteconomy
Post a Comment