I "modelli di successo" del Parma FC e dell'Hellas Verona raccontati al Master Sport

Nella giornata di ieri, presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, il Presidente del Parma FC, Tommaso Ghirardi, e il Presidente dell'Hellas Verona, Maurizio Setti, hanno incontrato gli studenti della XIII edizione del Master Sport, promosso dalle Università di Parma e San Marino, per illustrare il modello Parma e il modello Verona, sulla base delle rispettive esperienze e dei rispettivi successi nell'ambito. 

All'incontro, intitolato "Modelli di Successo - Parma e Hellas Verona raccontate dai loro Presidenti", erano presenti anche il Direttore Generale della Lega Serie A, Marco Brunelli, e il Direttore del Guerin Sportivo, Matteo Marani.

"Il calcio per me è una passione maniacale iniziata a 21 anni quando ero presidente del Carpenedolo - ha esordito il Presidente Ghirardi -. Poi è arrivato il Parma, un'attività imprenditoriale e non un passatempo. Il Parma è un'azienda con 400 tra dipendenti e collaboratori. Nel calcio italiano c'è bisogno di persone qualificate con un percorso universitario, aspetto che per ora manca in Italia. Non esiste ad esempio la legge sugli stadi, è la prima cosa che farei. Le squadre non possono costruirseli da soli a meno che non abbiano la forza economica di una Juventus. Ci sono normative folli con le quali combattiamo in Lega con buoni risultati, perché riusciamo a vendere i nostri diritti televisivi all'estero a cifre straordinarie nonostante la crisi. Sono partito con una salvezza miracolosa, cui è seguita una retrocessione nella quale ho pagato la mia inesperienza per poi rifarmi l'anno dopo con la promozione in A. Quindi ho ristrutturato la società scegliendo Pietro Leonardi, con lui siamo cresciuti anno dopo anno ottenendo risultati che molti ci invidiano. I nuovi record ottenuti ci riempiono di soddisfazione, ma nel calcio così come nelle aziende è difficile consolidarsi. Questa è la nuova sfida che ci attende".

"Sono amico di Tommaso Ghirardi fin da prima di entrare nel calcio, abbiamo un ottimo rapporto - ha dichiarato il Presidente Setti -. Alla base del progetto Verona c'è una grande passione, la passione nel voler creare qualcosa che gratifichi i nostri sforzi. Quando si lavora bene i risultati arrivano. Il messaggio che vogliamo passare agli studenti è l'amore per lo sport. Vogliamo migliorare e diminuire il gap con le grandi squadre italiane attraverso l'inventiva e la passione, c'è tanto bisogno di idee".

Nessun commento