SuperLegaUnipoSai: all'avanguardia nella commercializzazione dei diritti Tv

La Superlega UnipolSai (già a suo tempo Lega Volley Serie A Maschile) ha incassato un nuovo colpo in tema di mercato dei diritti Tv mediante la creazione di un canale streaming dedicato.
Come d'altronde già evidenziato nell'approfondimento del 14/5 u.s. “Diritti Tv: Linfa vitale solo per il calcio”, la Lega pallavolo serie A maschile non è nuova a tali iniziative essendosi infatti mostrata negli ultimi anni sempre più all'avanguardia nel mercato dei diritti Tv.

La Lega, andando infatti un po' controcorrente rispetto ad altre Federazioni/Leghe che da più parti hanno palesato in un recente passato la voglia e la necessità di creare un vero e proprio canale TV nazionale con tecnologia di trasmissione digitale/digitale terrestre, ha preferito rivolgere la propria attenzione alla vendita dei diritti TV verso l'estero e verso tecnologie di trasmissione alternative.
Cedendo diritti ad agenzie specializzate quali ad esempio l' imponente MP&Silva la Lega è riuscita negli corso degli anni a siglare accordi di trasmissione con le principali e più importanti emittenti estere nonché con le principale piattaforme streaming quali AL JAZEERA SPORT, SPORTKLUB, CANAL+ e YOMVI, SPORT TV, beIN Sport, BAND SPORT, BTV e VOYO.BG SPORT TV PORTUGAL , DOLCE TV, TELENET/BETV , SKY MEXICO, ANTEL, NTV PLUS, SPORT 5, C MORE, I GLOBAL MATCH di BWIN.COM ottenendo un riscontro economico di gran lunga superiore rispetto a quanto eventualmente ipotizzabile con la creazione di un canale nazionale ad hoc.

All'elenco di cui sopra si deve ora pertanto aggiungere il nuovo canale streaming “Lega Volley Channel” nato dalla collaborazione, peraltro già in essere già da tempo, con la WebTv “Sportube.tv”.

Se tuttavia negli anni passati la collaborazione tra le parti era limitata alla trasmissione di una/due partite del campionato di massima serie, con l'inizio della nuova stagione 2014 – 2015 (la prima di SuperLegaUnipolSai), verranno trasmesse e pertanto rese visibili in streaming tutte le partite in calendario ad eccezione ovviamente di quelle riservate al canale nazionale RAISPORT.
La positività e l'innovazione dell'accordo siglato dalla SuperLega con Sportube.Tv non è passato inosservato tanto che sulla scia dello stesso anche la Lega Pro calcistica ha deciso di unire le risorse con la tv web sportiva italiana creando un proprio canale streaming.

Dott.ssa Federica Ongaro
Consulente legale sportivo e agente sportivo Lega Pallavolo Maschile

Nessun commento