DIRITTO E SPORT: quarto ed ultimo convegno del ciclo formativo 2014

Si è svolto Lunedì 15 Dicembre presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi dell'Ordine Avvocati di Genova, Via XII Ottobre, il quarto ed ultimo convegno del ciclo formativo"DIRITTO E SPORT 2014", organizzato dalla F.I.P. Liguria (Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Liguria). Tema di questo appuntamento è stato "GIUSTIZIA SPORTIVA E PROFILI PENALI DEL DIRITTO SPORTIVO”.

Il Convegno, patrocinato dalla REGIONE LIGURIA Assessorato allo sport, dal CONI Liguria, FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio), FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso), LND (Lega Nazionale Dilettanti), AIC (Associazione Italiana Calciatori), AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), dall’Ordine degli Avvocati di Genova, Ordine dei Commercialisti di Genova, Ordine dei Giornalisti di Genova e da diverse Associazioni di categoria (AIGA e ALGAP, USSI), si è svolto alla presenza di Avvocati, dirigenti sportivi, commercialisti e giornalisti, suddivisi in due sale, una principale e una secondaria collegata in video conferenza.

Dopo il benvenuto del padrone di casa, ovvero dell’Avv. Alessandro Vaccaro, Presidente Ordine Avvocati Genova, e i saluti istituzionali del Dott. Antonio Sonno, Presidente Comitato Regionale FIGC Liguria, dell’Avv. Eugenio Segalerba, Presidente AIGA, e dell’Avv. Matteo Caniglia Cogliolo, rappresentante AlGAP, tutti concordi nel ritenere opportuna una specifica specializzazione in materia di diritto sportivo, ha preso la parola, il Generale Dott. Enrico Cataldi, Procuratore Generale dello Sport presso il CONI, il quale, sebbene a Roma per impegni istituzionali data la visita del Presidente del Consiglio M. Renzi al Coni per la cerimonia di consegna dei collari d’oro ed il lancio della candidatura di ROMA per ospitare le Olimpiadi del 2024, con un videomessaggio ha portato i suoi saluti istituzionali ed avviato i lavori del Convegno introducendo il tema della Riforma della Giustizia Sportiva in ambito CONI poi approfondito dalle coordinatrici, entrambe Giudici Sportivi rispettivamente della FIP Liguria e della FIGC Liguria.

Conclusa l'introduzione generale è stata la volta del Dott. Renzo Parodi (giornalista) che ha portato la sua esperienza circa il comportamento dei media in occasione di processi che hanno coinvolto personaggi e società del mondo del calcio. Sempre il Dott.Parodi si è poi prestato a fare da moderatore del Convegno, introducendo l’ intervento del primo relatore l’ Avv. Alessandro Calcagno che ha analizzato il rapporto tra l’ordinamento sportivo e l’ordinamento statale.

Ha poi proseguito l’Avv. Elisa Brigandì (FIP) che ha esposto il progetto di Riforma CONI della Giustizia Sportiva illustrando i nuovi Organi di Giustizia (in primis il nuovo Collegio di Garanzia dello Sport istituito presso il CONI) e le rispettive attribuzioni.

L’Avv. Stella Frascà (FIGC) ha poi proseguito approfondendo il ruolo della Procura Generale del CONI nonché del Giudice Sportivo evidenziando, in riferimento a quest’ultimo organo, le specifiche competenze e le problematiche afferenti gli errori tecnici.

A valorizzare ulteriormente il convegno la presenza dell’ Avv Luigi Chiappero, storico legale della Juventus FC, che ha trattato il delicato tema delle garanzie difensive, del ruolo del difensore nel procedimento sportivo e le particolarità tecnico-giuridiche che contraddistinguono il mondo dello sport.

Tra i numerosi relatori ricordiamo poi l’Avv. Riccardo Lamonaca, Collaboratore della Procura Federale FIGC, che ha trattato delle modalità di avvio delle indagini federali, l’Avv. Guido Camera del Foro di Milano, che si è soffermato sul delicato tema delle utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche nei processi sportivi ed infine l’Avv Giovanni Adami, Presidente del CR FIP Friuli V. Giulia, che ha riassunto la sua esperienza decennale nel mondo del calcio presentando un approfondimento sulle recenti modifiche normative relative al DASPO.

Al termine del convegno, le coordinatrici hanno voluto salutare e ringraziare con grande affetto e stima il pubblico, i relatori intervenuti, i moderatori, la FIP, ente organizzatore, l'Ordine degli Avvocati di Genova, che ha ospitato gli eventi, i tanti Patrocinatori e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo importante ciclo formativo, che si è sviluppato in quattro incontri nel corso del 2014.

Una particolare menzione all'Avv. Elisa Brigandì e all'Avv. Stella Frascà che hanno curato l'organizzazione dei convegni e coordinato i diversi aspetti dei vari eventi, ricevendo grandi attestati di stima e ringraziamenti.

Ricordiamo che il Ciclo formativo è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Genova e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per n. 16 crediti formativi. Ogni singolo incontro è accreditato per n. 4 crediti formativi. E’ stato altresì accreditato ai fini del rilascio dei crediti formativi presso l’Ordine dei Giornalisti di Genova.

Nessun commento