Università di Pavia e A.C.Pavia danno il via al progetto "Accademia del calcio"

Con la firma del rettore Fabio Rugge e del vicepresidente e amministratore delegato del Pavia Calcio David Wang, l'Università di Pavia e l' A.C.Pavia hanno dato il via all' "Accademia del calcio". E' un nuovo progetto di collaborazione che parte da Pavia e che si propone di potenziare i rapporti tra Italia e Cina. Al centro della convenzione di durata biennale, firmata in Università, è la formazione a Pavia di allenatori di calcio di nazionalità cinese.
Nei prossimi mesi saranno quindi organizzati a Pavia corsi di perfezionamento per una quarantina di allenatori cinesi che operano sia con gli adulti sia con i settori giovanili. I corsi saranno tenuti dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio e da docenti di Psicologia e Scienze motorie dell'Università di Pavia e avranno sede sia presso le aule dell'Ateneo sia presso la struttura del Pavia Calcio. "Iniziamo oggi una collaborazione di cui siamo molto soddisfatti - commenta il rettore Fabio Rugge - e che si è sviluppata grazie a un dialogo immediato, preciso, coerente e rapido con il management del Pavia Calcio.
L'Universita' di Pavia mette a disposizione competenze e spazi, ma anche progettualità: speriamo infatti di concretizzare presto l'avvio di due master in discipline sportive e in diritto dello sport. Il mondo dello sport coinvolge molti aspetti, diritto, psicologia, medicina, economia e management: l'Università di Pavia è in grado di coprire tutte queste esigenze e di offrire una formazione multidisciplinare". Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepresidente e amministratore delegato del Pavia Calcio: "Ringraziamo l'Università di Pavia per l'apertura verso il nostro club - ha detto David Wang -. Noi cinesi apprezziamo molto la professionalita' italiana nel calcio, una disciplina sportiva che e' entrata nel tessuto profondo della societa'. Nostro desiderio è quello di evidenziare, accanto a quello sociale, anche il volto economico e imprenditoriale dello sport: da qui nasce l'idea dell'Accademia dello sport e il progetto di formazione insieme all'Universita'. Siamo certi che il Pavia calcio potra' essere un laboratorio anche per gli studenti dell'Universita' di Pavia". Alla firma della convenzione con l’Università, il Pavia Calcio era rappresentato anche dall’avvocato Alessandro Rampulla.
Post a Comment