Premier League: i 20 club hanno generato un utile record cumulato di 190 milioni

Secondo un report, realizzato dalla società di servizi di consulenza e revisione Deloitte, i club della Premier League, nella stagione 2013/14, hanno fatto registrare per la prima volta negli ultimi 15 anni, un utile ante imposte cumulato di 190 milioni di sterline.

Il risultato positivo è dovuto principalmente all'aumento dei ricavi derivanti dagli accordi per i diritti televisivi e dei proventi commerciali. Inoltre le regole di controllo sui costi introdotte dalla Uefa e dalla Premier League hanno anch'esse permesso di raggiungere ottimi risultati di bilancio.

Il fatturato totale dei 20 club del massimo campionato inglese è aumentato del 29%, passando da 2,5 miliardi di sterline del 2013, ai 3,3 miliardi nel 2014.



Sono aumentati anche i costi del personale ma in misura decisamente inferiore rispetto ai ricavi: solo il 6% da 1,8 miliardi a 1,9 miliardi di sterline.

Gli esperti di Deloitte, hanno sottolineato come in passato l'aumento dei ricavi in buona parte veniva assorbito dall'aumento dei costi, mentre nell'esercizio 2013/14, la cifra è stata meno del 20%.

Giuseppe Berardi

Nessun commento