Endorsement Campioni & Sponsor - Neymar da Silva Santos Júnior
A cura di Giuseppe Berardi
Biografia
Neymar da Silva Santos Júnior è nato nello stato di San Paolo, più precisamente a Mogi das Cruzes, il 5 febbraio 1992. Inizia giovanissimo a giocare per l’Associação Atlética Portuguesa e nel 2003, quando la sua famiglia si trasferisce a Santos, Neymar entra a far parte delle giovanili della squadra locale.
Il suo talento non passa inosservato in Brasile e il Santos si accorge sin da subito di avere un potenziale fuoriclasse tra le sue fila. Tra il 2005 e il 2006, il nome del brasiliano inizia a circolare tra i taccuini degli osservatori dei club europei e il primo a muoversi fu addirittura il Real Madrid, che organizzò un provino per verificarne il talento. Lo stage andò molto bene e il club spagnolo si adoperò per cercare di tesserare il giovane Neymar.
A quel punto il Santos, preoccupato di perdere il calciatore a parametro zero, decise di investire una grossa cifra per blindarlo ed evitare la fuga in Europa. A soli 14 anni Neymar firmò col Santos un contratto da professionista da 1 milione di Reais (circa 300 mila euro).
Il debutto con la prima squadra avvenne il 7 marzo del 2009 entrando a partita in corsa, mentre alla seconda presenza arriva già il primo gol. Un mese più tardi Neymar regala la finale del Campionato Paulista al Santos segnando il gol decisivo contro il Palmeiras. L’anno successivo, arrivano i primi trionfi con la maglia del Santos con la conquista della Coppa del Brasile e del Campionato Paulista. Il campioncino è sempre più decisivo e viene eletto miglior giocatore del torneo, laureandosi anche capocannoniere.
Non ancora maggiorenne l’attaccante del Santos è considerato da tutti un fuoriclasse, e sono in tanti a dire che Neymar sia il miglior talento brasiliano degli ultimi 15 anni.
Il 2011 è l’anno della consacrazione e dei primi grandi trionfi. Con la Nazionale brasiliana Under-20 Neymar vince il campionato sudamericano di calcio Under-20, conquistando anche la classifica cannonieri con 9 reti in 7 presenze. Sempre nel 2011 con la maglia del Santos, Neymar trionfa nella Coppa Libertadores, la competizione per club più importante del Sud America.
Nel 2012 il Santos conquista ancora il titolo Paulista, e Neymar per la terza volta consecutiva viene eletto il miglior giocatore del Campionato. Alle Olimpiadi di Londra del 2012, con la maglia del Brasile, Neymar conquista la medaglia d’Argento, perdendo la finale per l’oro contro il Messico.
Nel 2013 per la stella brasiliana arriva il momento di sbarcare in Europa, e confrontarsi con i migliori calciatori al mondo. Nonostante il corteggiamento di molti top club, Neymar sceglie di andare al Barcellona e giocare al fianco di Lionel Messi. Il trasferimento del brasiliano al club spagnolo viene ufficializzato il 26 maggio per la cifra di 57 milioni di euro, ma successivamente si scoprirà che il costo reale pagato dal Barcellona fu molto più alto, facendo scoppiare uno scandalo che ha costretto alle dimissioni il presidente del club blaugrana Rosell. Dopo due anni di indagini, Josep Bartomeu attuale presidente del Barcellona, l’ex Rosell e il club dovranno andare a processo per presunta frode fiscale. L'accusa è di avere nascosto il vero costo di Neymar: secondo il giudice istruttore il brasiliano venne pagato 83 milioni invece dei 57 ufficialmente dichiarati.
Con la maglia del Barcellona, Neymar ha totalizzato finora 89 presenza e 52 reti, vincendo la Liga quest’anno e la Supercoppa Spagnola al suo primo anno in Catalogna nel 2013.
Con la Nazionale del Brasile, Neymar ha vinto la Confederations Cup nel 2013.
Compensi
Secondo la classifica annuale dei patrimoni dei calciatori stilata da Goal.com, Neymar jr si piazza subito dietro Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, con un totale di 135 milioni di euro di compensi guadagnati finora in carriera.
Il calcolo del patrimonio del singolo giocatore viene realizzato solo su asset identificabili, come l’ingaggio, la lunghezza del contratto, i bonus, gli accordi di sponsorizzazione, le proprietà e altri eventuali business nei quali il giocatore è coinvolto.
Per la rivista americana Forbes, che ogni anno stila la classifica degli atleti più pagati al mondo tenendo conto del loro volume di affari tra ingaggio, contratti pubblicitari, sponsor e altre attività di marketing, il brasiliano è al sedicesimo posto. I compensi nel 2014 di Neymar Jr sono stati 33,6 milioni di dollari (41,3 milioni di euro). I proventi derivanti da endorsement incidono per il 47,6% del totale.
Il contratto che lega Neymar al Barcellona è formato da una parte fissa ed una variabile legata ai risultati sportivi. La componente fissa è formata da uno stipendio base di 6 milioni di euro più altri 2,5 milioni che vengono erogati al raggiungimento del 60% di presenze del brasiliano nella Liga e in Champions League.
La parte variabile è legata alle vittorie che il Barcellona può raggiungere nelle varie competizioni che disputa. Si va da un minimo di 750 mila euro per la conquista della Liga, fino ad arrivare a un massimo di 2 milioni in caso di triplete (Liga, Coppa del Re e Champions League).
Secondo alcune informazioni rese note da un Blogger brasiliano e riportate in Italia da Tifoso Bilanciato, esiste una clausola rescissoria da 190 milioni di euro. Sempre secondo il Blogger, a livello fiscale, il compenso riconosciuto a Neymar è considerato all’85% come stipendio, mentre il restante 15% viene pagato in cambio dello sfruttamento dei diritti di immagine del calciatore.
L’entourage del calciatore e il Barcellona stanno trattando in questi mesi il prolungamento del contratto fino al 2020 con un cospicuo aumento dell’ingaggio.
Sponsor
Nel 2013, un anno prima della Coppa del Mondo in Brasile, a soli 21 anni Neymar è stato definito dalla rivista inglese SportsPro lo sportivo più "marketable" al mondo.
Oggi Neymar non è più in cima alla classifica, ma è sicuramente uno degli atleti con il maggior appeal commerciale. Sono tantissime le multinazionali che hanno messo sotto contratto l’attaccante del Barcellona, alcune addirittura quando il calciatore non era ancora maggiorenne.
L’essere considerato uno dei calciatori più forti e promettenti del panorama calcistico mondiale, alla vigilia di un mondiale da giocare in casa, ha senza dubbio agevolato l’immagine, la notorietà e l’appeal di Neymar agli occhi dei grandi top spender. Nel 2010 una grande azienda decide di puntare forte su di lui. Si tratta del colosso dell'elettronica Panasonic, la quale ha siglato un contratto col giocatore da 2,4 milioni di dollari all’anno. Non è un caso, infatti, che l’azienda giapponese sia anche partner del Barcellona e delle Olimpiadi del 2016 di Rio. L’attuale contratto di Neymar con l’azienda del sol levante è in scadenza nel 2017.
Nel 2011 l’azienda di abbigliamento sportivo americana Nike mette sotto contratto Neymar per 11 anni, garantendogli 1 milione di dollari l’anno.
Un altro top partner della stella brasiliano è la azienda Claro, la più grande compagnia telefonica delle Americhe, società del gruppo messicano América Móvil, uno dei quattro più grandi operatori telefonici al mondo. Claro si è assicurata l’immagine del calciatore per quattro anni con un contratto da 2,5 milioni di dollari l’anno.
Alla vigilia dei mondiali in Brasile, anche la casa automobilistica tedesca Volkswagen ha deciso di puntare forte su Neymar, attraverso una serie di campagne di marketing con protagonista l’attaccante del Barcellona.
Così come Cristiano Ronaldo, anche Neymar ha siglato un endorsement con un’azienda di biancheria intima (Lupo).
Il brand di underwear ha avuto una visibilità enorme durante un match di Champions League tra l’Atletico Madrid e il Barcellona. Alla fine della partita Neymar, per ben cinque volte, mentre usciva dal campo, abbassando notevolmente i pantaloncini, avrebbe mostrato volutamente il marchio di intimo indossato. L’entourage ha sempre negato l’intenzionalità del gesto ma dalla Uefa sono stati in tanti a storcere il naso.
Gli altri top partner del brasiliano sono Terys-pe, Guaranà Antarctica, Rexona, Heliar e PokerStars.
Management
Attualmente i diritti di immagine sono gestiti dalla società Doyen Global fino al 2017. L'azienda, con sede a Londra, ha il compito di far crescere ulteriormente la visibilità del calciatore al di fuori del Brasile, e cercare nuovi partner che vogliano legarsi alla stella sudamericana attraverso contratti di sponsorizzazione.
La Doyen Global fa capo a XIX Entertainment e Creative Artists Agency società che vanta collaborazioni con stelle del calibro di David Beckham, Cristiano Ronaldo, Lewis Hamilton e Jose Mourinho.
Pur avendo la gestione diretta dei diritti di immagine, la Doyen non è la sola agenzia che cura gli interessi del brasiliano. Neymar ha infatti siglato anche un contratto con Mediacom, dando mandato a quest’ultima di cercare le migliori opportunità commerciali per i prossimi tre anni.
Agli inizi della sua carriera a curare l’immagine e gli interessi di Neymar è stata l’agenzia 9ine creata dall’ex fuoriclasse brasiliano Ronaldo (il fenomeno).
Wagner Ribeiro è invece l’agente FIFA che cura la parte sportiva di Neymar, e tutto ciò che riguarda future trattative di mercato.
Social Network
Prima di approdare al Barcellona, vi erano almeno cinque club intenzionati a ingaggiare Neymar, ma il Santos ha sempre detto che a scegliere la destinazione sarebbe stato il calciatore.
A maggio del 2013 l’attaccante brasiliano scioglie i dubbi e annuncia su Instagram alle 22.03 brasiliane, le 3:03 del mattino in Europa, la tanto attesa notizia: “Gente, lunedì firmerò un contratto con il Barcellona”.
Non passano neanche dodici minuti che il club catalano conferma la notizia sull’account Twitter: “Neymar, benvenuto al Barcellona”.
Da quel momento inizia una giornata record per i canali di comunicazione ufficiali del Barcellona. I numeri relativi al traffico internet hanno segnato il picco massimo nella storia del club, secondo solo al giorno in cui il Barcellona ha vinto la Champions League contro il Manchester United, e la Supercoppa contro il Real Madrid.
Nel periodo in cui si sono disputati i Mondiali di calcio in Brasile, sono stati inviati 672.000.000 Tweet relativi all’evento. Neymar, insieme al suo compagno di club Messi, è stato il giocatore più menzionato del torneo.
Il profilo Facebook di Neymar Jr conta 51,8 milioni di fan, mentre su Twitter i followers sono 18,2 milioni.
Il brasiliano è molto attivo anche su Instagram, dove posta molte foto relative anche alla sua sfera privata. Sul social network delle foto i seguaci di Neymar sono 21,5 milioni, quasi 5 milioni in più del “Re dei social” Cristiano Ronaldo.
Celebrity DBI – Repucom
Il Celebrity DBI è un indice globale che misura la visibilità, e la percezione del pubblico di oltre 6.500 personaggi famosi in tutto il mondo.
Realizzato da Repucom, il "Davie Brown Index" analizza, attraverso degli indicatori, la popolarità e il potenziale in termini di immagine dei personaggi famosi. In particolare il Celebrity DBI valuta il potenziale commerciale delle celebrità, analizzando 8 diverse dimensioni che sono: awareness, appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust, endorsement e aspiration.
La notorietà di Neymar Jr nei 15 mercati analizzati da Repucom (Europe: Germany, France, Italy, Spain, United Kingdom. Americas: Argentina, Brazil, Mexico, United States. Asia: Australia, China, India, Japan, Turkey, Russia) è al 66%. Il dato, se confrontato con quello relativo al periodo pre-mondiali brasiliani, risulta essere in crescita di 6 punti percentuali.
Tra i giovanissimi (fascia di età 13-24 anni) il fuoriclasse del Barcellona è noto al 71% del campione.
Uno dei dati più interessanti è che l’80% degli intervistati, a livello globale, vedono Neymar come un modello a cui ispirarsi. Ovvero il brasiliano conduce uno stile di vita che tanti vorrebbero condurre.
Tra le celebrità dello sport, Neymar si colloca al 9° posto tra i personaggi con il più alto potenziale di endorsement, appena sotto Roger Federer. Il calciatore brasiliano risulta particolarmente efficace sul target giovanile, considerando l’80% dei giovani che lo ritiene un testimonial ideale.
Sempre analizzando il bacino degli sportivi, Neymar risulta nella top 10 tra i personaggi capaci di dettare moda, preceduto solo da David Beckham, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Danica Patrick e Maria Sharapova.
Matteo Bozza, responsabile del Celebrity DBI in Italia, ha dichiarato: ”Neymar è una grande star in Brasile e in America Latina e ha il talento e il potenziale, in termini di immagine, per diventare uno dei più grandi nomi del calcio a livello mondiale".
Realizzato da Repucom, il "Davie Brown Index" analizza, attraverso degli indicatori, la popolarità e il potenziale in termini di immagine dei personaggi famosi. In particolare il Celebrity DBI valuta il potenziale commerciale delle celebrità, analizzando 8 diverse dimensioni che sono: awareness, appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust, endorsement e aspiration.
La notorietà di Neymar Jr nei 15 mercati analizzati da Repucom (Europe: Germany, France, Italy, Spain, United Kingdom. Americas: Argentina, Brazil, Mexico, United States. Asia: Australia, China, India, Japan, Turkey, Russia) è al 66%. Il dato, se confrontato con quello relativo al periodo pre-mondiali brasiliani, risulta essere in crescita di 6 punti percentuali.
Tra i giovanissimi (fascia di età 13-24 anni) il fuoriclasse del Barcellona è noto al 71% del campione.
Uno dei dati più interessanti è che l’80% degli intervistati, a livello globale, vedono Neymar come un modello a cui ispirarsi. Ovvero il brasiliano conduce uno stile di vita che tanti vorrebbero condurre.
Tra le celebrità dello sport, Neymar si colloca al 9° posto tra i personaggi con il più alto potenziale di endorsement, appena sotto Roger Federer. Il calciatore brasiliano risulta particolarmente efficace sul target giovanile, considerando l’80% dei giovani che lo ritiene un testimonial ideale.
Sempre analizzando il bacino degli sportivi, Neymar risulta nella top 10 tra i personaggi capaci di dettare moda, preceduto solo da David Beckham, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Danica Patrick e Maria Sharapova.
Matteo Bozza, responsabile del Celebrity DBI in Italia, ha dichiarato: ”Neymar è una grande star in Brasile e in America Latina e ha il talento e il potenziale, in termini di immagine, per diventare uno dei più grandi nomi del calcio a livello mondiale".
Giuseppe Berardi
berardigiuseppe@gmail.com
Segui @Berardi_SBM
Segui @Berardi_SBM
Post a Comment