Eurosport si aggiudica la trasmissione esclusiva di quattro Olimpiadi

Discovery Communications  ha acquisito i diritti tv delle Olimpiadi per il periodo che va dal 2018 al 2024. Questo significa che l'emittente si è assicurata l'esclusiva di due olimpiadi invernali, e di due olimpiadi estive. Il pacchetto - che sarà trasmesso su Eurosport - è stato valutato 1.3 miliardi di euro. L'accordo permetterà di avere l'esclusiva su tutte le piattaforme in 50 paesi per i Giochi del 2022 e 2024, mentre per quelli del 2018 e 2020 saranno 48, in quanto Francia e Regno Unito avevano già raggiunto accordi con altre emittenti.

“Oggi è un giorno storico perché siamo orgogliosi di aggiungere il simbolo dei Cerchi Olimpici al portfolio di Discovery”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Discovery Communications David Zaslav. “Questo impegno preso a lungo termine con il Presidente del CIO Thomas Bach e il CIO riafferma la posizione di Eurosport come leader dell’offerta sportiva in Europa e farà crescere la presenza di Eurosport su tutte le piattaforme".

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Questo è un accordo significativo tra Discovery e il CIO, e siamo felici di avere Eurosport, la casa europea degli sport olimpici, come partner. Questo accordo assicura una copertura totale per i Giochi Olimpici in Europa. Discovery ed Eurosport hanno fatto un grande sforzo per il bene delle Olimpiadi, degli sport olimpici e del futuro del movimento olimpico. I ricavi ottenuti da questo accordo di lungo periodo verranno ridistribuiti dal CIO al movimento olimpico per supportare lo sviluppo dello sport in tutto il mondo, ma soprattutto garantisce che gli appassionati europei potranno godere dell’ottima copertura dei Giochi Olimpici e degli sport olimpici, durante i Giochi e non solo, su tutti i loro device preferiti”.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento