“Let’s run the future” – Managerialità, nuovi impianti e digital: il futuro è adesso

Si è concluso con uno straordinario successo di partecipazione il secondo Sport Leaders Forum dal titolo LET’S RUN THE FUTURE, appuntamento dei manager dello Sport Business, riuniti alla Unicredit Tower Hall di Milano, organizzato da Mimmo Mazzella per Sponsornet.it.
Al Forum, condotto dal giornalista Massimo Callegari e articolato su due giornate, erano presenti gli esponenti di Società e Leghe sportive, aziende Sponsor, Broadcaster e società di Consulenza e Servizi.

La prima giornata ha visto protagonisti i presidenti e i direttori generali delle Leghe e Società di Basket, Calcio e Volley, che si sono confrontati su due temi: i migliori modelli di proprietà e la realizzazione e gestione dei nuovi impianti. Presenti anche esponenti del mondo finanziario e immobiliare che hanno spiegato come la costruzione degli impianti sportivi sia, anche per gli operatori esteri, una delle opportunità più interessanti nel nostro Paese.
L’On. Daniela Sbrollini, che segue con attenzione fin dall’esordio le attività dello Sport Leaders Club, promotore dell’evento, ha fatto il suo intervento incentrandolo sui disegni di legge in tema di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche” ora all’attenzione del Parlamento.

La seconda giornata, aperta con un dibattito sulla centralità del marketing all’interno delle organizzazioni sportive, è proseguita con un seminario sul Digital Marketing: i responsabili delle aree Comunicazione di tutte le Società di calcio di Serie A e Serie B hanno potuto approfittare del Forum per assistere agli interventi di straordinaria attualità di alcune delle principali aziende internazionali di gestione dei flussi di informazione, come Twitter e Youtube, e di multinazionali, come Microsoft e Red Bull.

Visione internazionale allargata dall’intervento di Mike Farnan, Advisor di Marketing Sportivo e CEO Red Strike, agenzia inglese di marketing e Comunicazione, che ha presentato le case history di Manchester Utd e del Team di F1 Jordan.

Il Forum si è concluso con l’analisi di casi di successo di Brand come Pirelli e Dorna, Citroen Italia, Kappa Sport, offrendo ai presenti l’opportunità di valutare da punti di vista differenti le sponsorizzazioni sportive.



Tra i presenti:

Leghe Sportive
Edoardo Alzetta Direttore Commerciale Lega Basket A
Paolo Bedin Direttore Generale Lega B
Egidio Bianchi Presidente Lega Basket A
Fabio Santoro Direttore Marketing Lega Serie A
Federico Zurleni Direttore Generale Lega Basket A
Giovanni Zurleni Direttore Commerciale e Marketing Lega B

Società e sport player
Giorgio Barbier Responsabile attività sportive Pirelli
Luciano Bonetti Presidente Bergamo Volley e AD Foppapedretti S.p.A
Graziella Bragaglio Presidente Pallacanestro Brescia
Giorgio Brambilla Direttore Partnership FC Internazionale
Marco Canigiani Direttore Marketing Lazio
Claudio Coldebella AD Pallacanestro Varese
Laurent Colette Chief Marketing Officer AS Roma
Stefano Campoccia Vice Presidente Udinese Calcio
Massimo Feira AD Auxilium Torino Pallacanestro
Fabrizio Fiorini AD Pallacanestro Varese
Alessandro Formisano Direttore Commerciale Napoli Calcio
Jaap Kalma Direttore Commerciale AC Milan
Luigi Longhi Presidente Basket Trento
Alessandra Marzari Presidente Vero Volley Monza
Simona Piccinini Direttore Marketing Modena Volley
Daniele Sanò Head of Strategic Alliances AS Roma
Rinaldo Sagramola AD Brescia Calcio
Marc Saurina Direttore Commerciale e Marketing Dorna
Andrea Sartoretti Direttore Generale Pallavolo Modena
Marco Sorosina Direttore Commerciale Hellas Verona
Nicola Tolomei Direttore Marketing Pallacanestro Brescia
Christoph Winterling Direttore Marketing Bologna FC
Romano Zanforlin Direttore Marketing Atalanta Bergamasca


Aziende
Ilaria Casarini Racing Marketing Manager Pirelli Moto
Roberto Casolari Direttore Marketing Macron
Luciano Ciabatti Direttore marketing Citroen Italia
Giovanni Giacobone Partner Sportium e Studio Progetto CMR
Marco Gobbi Pansana Head Media of Owned Media and Comm. Red Bull italia
E.Gutierrez De Rave Levy Head of Sports South Europe Twitter
Valentina Lugli Sponsorship Manager Gruppo Ferrero
Enrico Mambelli Advisor Fondi Private Equity
Andrea Marini Direttore ADV&PR Rolex Italia
Ivan Mazzoleni Business Digital Transformation Lead Microsoft
Francesco Norante Vice Presidente Inter for Major Sport Events and Stadia, Leonardo LTD
Daniele Penna Vice President Head of Spoonsorship Unicredit
Silvia Primavera Digital Marketing Manager BNL
Marco Righetti Markerting Communication Manager di Kappa e Robe di K.
Chiara Santoro YouTube Content Partner Manager at Google

Consulting
Fabio Bandirali Responsabile Sport AssoImmobiliare
Antonello Bisogno Direttore Generale Insights Italia
Alessandro Bolis Direttore Marketing Credito Sportivo
Pierfilippo Capello Avv. Studio Guardamagna e Ass.ti
Alessandro Carrera Managing Director Master SMS Verde Sport
Massimo Cortinovis AD Stylum, Gruppo Altavia
Federico Fantini Head Sport of Havas Sport & Entertainment
Enrico Flavio Giangreco Giornalista, docente sport mktg E- Campus
Mike Farnan Advisor di Marketing Sportivo e CEO Red Strike
Flavio Marelli Presidente Anthea Broker
Enzo Morelli Avv. Studio Legale Morelli
Marco Nazzari Managing Director Nielsen Italia
Diego Pestarino AD Diagramma
Barbara Ricci AD SportWide Group
Simona Zenoni Direttore Marketing BCD Travel, Gruppo Ventura

Broadcaster/giornalisti
Massimo Callegari Mediaset Premium
Fabio Caressa Sky Italia
Luca Corsolini Eurosport
Patrizia Silvestre Marketing e New Media Manager Sky Italia
Giuseppe Berardi Editore SBM






Nessun commento