La UEFA approva la terza competizione : ecco tutto quello da sapere sulla UEL2





Dopo che nel mese di settembre l'ECA ne aveva preannunciato la nascita, nella giornata del il 2 dicembre. il Comitato Esecutivo UEFA  approvato la creazione di una terza competizione UEFA per club per il ciclo triennale 2021-2024 in occasione della riunione svoltasi a Dublino

Un maggior numero di squadre, provenienti da un maggior numero di federazioni, sarà quindi protagonista del calcio europeo a partire dal 2021.

• La nuova competizione (denominata provvisoriamente UEL2) avrà lo stesso format di UEFA Champions League e UEFA Europa League, con 32 squadre partecipanti a una fase a gironi.
• Le squadre verranno suddivise in otto gironi da quattro, ai quali faranno seguito ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.
• Un ulteriore turno a eliminazione diretta si disputerà prima degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate nei gironi e le squadre terze classificate nei rispettivi raggruppamenti di UEFA Europa League.
• La nuova competizione prevede 141 partite suddivise in 15 settimane di gare, esattamente come la UEFA Europa League.
• La vincitrice della nuova competizione avrà accesso alla UEFA Europa League per la stagione successiva.
• Le partite della nuova competizione si giocheranno il giovedì. Pertanto, la UEFA Champions League continuerà a disputarsi il martedì e il mercoledì, mentre la UEFA Europa League e la nuova competizione si disputeranno il giovedì, con la creazione di una nuova fascia di orario per un numero limitato di partite fissata in linea di principio alla 16.30 (CET) e da definire ulteriormente.
• Le finali di tutte le competizioni per club si disputeranno la stessa settimana: mercoledì (nuova competizione), giovedì (UEFA Europa League) e sabato (UEFA Champions League).

La nuova terza competizione garantirà la presenza di un minimo di 34 paesi nelle fasi a gironi delle competizioni UEFA per club (oggi il minimo garantito è 26). Tutte le federazioni membri avrannoa ccesso a tutte e tre le competizioni per club e tutte le federazioni manterranno la stessa quota di accesso complessiva attuale. 

Il Presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: "La nuova competizione UEFA per club renderà le competizioni UEFA per club più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è frutto del continuo dialogo intrapreso con i club attraverso la European Club Association".
"C'è stata la richiesta, da parte di tutti i club, di accrescere le possibilità di partecipare con maggiore regolarità alle competizioni europee. Questo risultato è stato raggiunto con un approccio strategico e in accordo con l'obiettivo della UEFA di garantire maggiore qualità e maggiore inclusività alle nostre competizioni per club". 
Oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato il format e la lista di accesso per la nuova competizione, oltre a un aumento delle garanzie finanziarie minime per tutti i club partecipanti alla UEFA Europa League e alla nuova competizione. La ridistribuzione in dettaglio dei ricavi, i sistemi di solidarietà e ulteriori dettagli , come il nome/brand della competizione, il sistema di coefficienti e la strategia commerciale, verranno finalizzati nel corso del 2019. 

Nessun commento