FIBA firma una partnership globale con il gigante dell’elettronica TCL


FIBA, la Federazione Internazionale della Pallacanestro, e TCL hanno annunciato una nuova partnership globale, a seguito della collaborazione fruttuosa nata tra FIBA e TCL per la FIBA Basketball World Cup 2019, svoltasi in otto città della Cina lo scorso anno. 

L’annuncio è stato fatto oggi alla IFA, Internationale Funkausstellun, la prima fiera mondiale per l’elettronica di consumo, a Berlino. Il timing della nuova partnership riflette il continuo appeal del brand di FIBA nonostante le sfide correnti che l’industria dello sport sta affrontando. 

Questa partnership di quattro anni continuerà fino al 31 dicembre 2023, e segue dell’accordo di partnership che era stato siglato nel 2018. Secondo i termini dell’accordo, a TCL è garantita l’esclusiva nelle categorie degli elettrodomestici, incluse le TV, i frigoriferi, le lavatrici ed i condizionatori. 

Il nuovo ed allargato accordo offrire opportunità commerciali per tutte le competizioni FIBA, inclusi i Tornei Pre Olimpici maschili e femminili, le competizioni continentali maschili e femminili, i mondiali giovanili, il Mondiale Femminile del 2022 e l’evento cardine di FIBA, la FIBA Basketball World Cup del 2023. 

I diritti specifico includono visibilità premium al brand sul campo oltre al branding del premio per il giocatore della partita, “TCL Player of the Game”. A TCL è garantita anche l’esclusiva Presenting Sponsorship delle qualificazioni asiatiche sia per la Asia Cup 2021 che per la FIBA Basketball World Cup 2023. 

Andreas Zagklis, Segretario Generale di FIBA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare in questa nuova partnership con TCL, a seguito della nostra proficua collaborazione negli ultimi due anni. Il nostro accordo originario era principalmente basato sulla World Cup in Cina. Siamo contenti che ora sia diventata una partnership più ampia che abbraccia tutte le competizioni FIBA. La nostra continua cooperazione e l’impegno di lungo termine di TCL conferma la loro passione per il nostro sport ed il loro apprezzamento per le opportunità che la piattaforma globale di marketing di FIBA offre a TCL per mostrare la propria innovazione tecnologica.”


Yuki Wei, Vice President di TCL, ha dichiarato: “TCL è onorata di siglare questa nuova collaborazione con FIBA per i prossimi quattro anni. Nella prima fase di questa relazione nel 2018 e nel 2019, abbiamo affiancato eventi internazionali come i Mondiali Femminili e Maschili, che hanno portato passione e gioia ai tifosi del basket in tutto il mondo. Lavorando di nuovo con FIBA, TCL vuole continuare ad accelerare la propria presenza globale e contribuire allo sviluppo del basket mondiale.”

TCL è uno dei player principali dell’industria globale delle televisioni, ed una compagnia leader nel comparto degli elettrodomestici. Fondata nel 1981, è presente n oltre 160 paesi nel mondo. TCL ha una lunga storia nella pallacanestro ed è stato un partner chiave nella recente FIBA Basketball World Cup 2019. 

Il TCL Player of the Game è stato adottato con successo per la FIBA Basketball World Cup 2019: il top management di TCL ha consegnato, insieme allo scomparso Kobe Bryant, il premio allo spagnolo Ricky Rubio in occasione della cerimonia di chiusura a Pechino- 

La partnership ha mostrato la tecnologia di avanguardia dei prodotti TCL con prodotti in edizione speciale come la TCL QLED TV - FIBA Basketball World Cup 2019 Edition. 

Questo accordo è stato chiuso da FIBA Marketing, la partnership strategica tra FIBA e Infront.

Nessun commento