Ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos: 21,8 milioni italiani hanno seguito attraverso tv, internet, stampa e radio il Gran Premio di Formula 1 di Imola


Secondo la ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos 21,8 milioni italiani hanno seguito attraverso tv, internet, stampa e radio il Gran Premio di Formula 1 di Imola. L'impegno della Regione Emilia Romagna per il ritorno del massimo campionato automobilistico all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" è valutato positivamente dal 63% degli emiliano-romagnoli e dal 56% della popolazione italiana.
 

Il ritorno a Imola del GP di Formula Uno Ã¨ stato seguito, in base ai risultati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos da 21,8 milioni di italiani con età compresa tra 14 e 64 anni. Gli interessati hanno utilizzato la tv (91% tra live, highlights e news), internet (30%), stampa (13%) e radio (8%). Il pubblico, sostanzialmente in linea con la distribuzione della popolazione italiana, vede una prevalenza di maschi (56%) di età compresa 35 e 54 anni (49%).

 

L'impegno della Regione Emilia Romagna per riportare a Imola il Gran Premio Ã¨ stato valutato positivamente dal 63% degli emiliano-romagnoli (38% per le positive ricadute sulla visibilità della Regione e il 25% per l'indotto generato sul territorio), dal 64% degli interessati italiani allo sport (33% + 31%) e dal 56%della popolazione italiana nel suo complesso (29% + 27%).

 

Più generalmente, il 52% dei cittadini emiliano-romagnoli formulano un giudizio positivo sugli sforzi della Regione per ospitare, tra settembre e ottobre 2020, grandi eventi sportivi (che comprendevano tra gli altri GP di Imola, Mondiali di Ciclismo, Giro d'Italia e Final Four di Supercoppa di Basket).  


"La visione e i conseguenti sforzi del Governo Regionale per far crescere il territorio attraverso la leva dello sport e, in particolare, la volontà di riportare la Formula Uno a Imola, è stato compreso e apprezzato dallamaggioranza degli emiliano-romagnoli." ha detto Giovanni Palazzi - Amministratore Delegato di StageUp e ChainOn che poi prosegue "L'apprezzamento anche degli italiani nel loro complesso per l'operato del Presidente Stefano Bonaccini e della sua Giunta per il ritorno del Gran Premio testimonia un vissuto dell'evento come parte della cultura nazional-popolare del Paese. Un risultato importante, a cui va aggiunta la ricaduta sul brand Emilia Romagna derivante dalla veicolazione televisiva globale di un Campionato che raggiunge 112 paesi al Mondo, con un'audience cumulata che, nel 2019, ha raggiunto ben 471 milioni di persone."

Nessun commento