Valentina Vezzali nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport


Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. A dare il via libera è stato il Consiglio dei ministri. Già deputata con Scelta Civica, Vezzali è stata una delle più grandi schermitrici della storia con sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei. 

Vezzali è stata anche la portabandiera dell’Italia ai Giochi olimpici di Londra 2012.

«Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. È una sfida importante, ben consapevole del momento che stiamo vivendo. Mi riferisco soprattutto allo sport di base — le prime parole di Vezzali, nuovo sottosegretario allo sport —. L’impegno così come in pedana sarà volto a onorare l’Italia, per questo sarà anche necessario supportare quanti si preparano ad affrontare sotto le insegne tricolori i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo. È necessario rilanciare lo sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro. Farò tesoro dell’esperienza maturata in questi anni e ringrazio quanti, ad iniziare dai miei maestri, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la FederScherma che ho sentito vicina in queste ore, ed il suo Presidente onorario Giorgio Scarso, per aver sempre creduto in me non solo come atleta».

La notizia era stata anticipata in modo polemico dall’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervenuto a «L’aria che tira» su La7: «In queste ore pare che ci sia convergenza sul nome di Valentina Vezzali. È una grandissima campionessa, da qui che possa far bene il sottosegretario... Saper portare avanti un ministero e aver la competenze di programmare, gestire fondi e scrivere decreti e delibere, è un conto, essere un grande atleta è un altro. Se poi sarà in grado di gestire la delega allo sport lo vedremo». Oggi sono arrivati subito invece gli auguri delle deputate e dei deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura: «I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico».

Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa». Ma per una volta sulla stessa linea anche Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute: «Il mondo dello sport, travolto dalla pandemia in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di un sottosegretario autorevole, indipendente e competente. Valentina Vezzali incarna queste caratteristiche e aiuterà il sistema sportivo a superare la crisi».

Parole di elogio infine anche da una collega, la campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012 Elisa Di Francisca: «Vezzali sottosegretario allo sport? Per noi è molto bello, è un onore e sono convinta che metterà la stessa tenacia che aveva in pedana nel suo nuovo incarico. Mi fa molto piacere perché ci sarà anche un po’ di scherma ai vertici dello sport».

Nessun commento