Lo sport e le scommesse, una relazione piena di benefici e investimenti



 Il mondo dello sport e delle scommesse sono legati a doppio filo. Chi ama una squadra di calcio, ama il Fantacalcio. Creare delle squadre, mischiare giocatori e scegliere il capo cannoniere. Oppure le scommesse ippiche, con i fantini eleganti e i cavalli purosangue. Esistono anche le scommesse di eSport, gli sport virtuali. 

Il beneficio non è solo per i giocatori e gli appassionati di sport. Infatti, anche le due industrie beneficiano da questa relazione, che porta tanti profitti quanto porta novità. Insomma, le scommesse sportive non vivrebbero senza lo sport e i suoi appassionati. E viceversa. Lo sport, senza le scommesse, perderebbe entrate cospicue. 

Basta guardare ai dati del 2018 e 2019. In Italia, l’industria del betting e delle scommesse sportive vale oltre euro 10 miliardi. Tra il 2016 e il 2017, il settore è aumentato del 45%, con sempre più introiti, giocatori e vincite. In 10 anni, la raccolta è triplicata. 

Tra tutti gli sport, svetta il calcio, sempre amato dagli italiani -sia in TV sia per le scommesse sportive. Infatti, nel 2008 il calcio costituiva oltre il 92% delle scommesse sportive totali ed è sceso al 85% nel 2013 e al 75% nel 2017. Certo, il totale è calato, ma il calcio continua a essere il numero uno per gli scommettitori. Mentre agli sport hanno iniziato a salire, le squadre di Serie A (e non solo) continuano a dominare il settore. 

Che sport salgono? Gli italiani amano seguire l’NBA, con emozioni assicurate durante i playoff. Oppure il tennis, non solo per i nomi di prestigio come Nadal, Federer o Djokovic. Ma anche grazie a nomi di tennisti italiani, che stanno acquistando ranking nazionali. 

Tutti i dati confermano la crescite delle industrie sportive e le scommesse sportive negli ultimi 10 anni. Senza dubbio, l’aumento di interesse e giocatori è dovuto alla crescita dell’industria online. Scommettere dal PC o dallo smartphone è comodo e facile. E tutti si sono accorti di questi vantaggi, sia i giocatori che i siti di scommesse sportive. 

Ad esempio, tra il 2016 e il 2017, il mondo delle scommesse sportive online è aumentato del 60%. Infatti, le piattaforme di gioco online sono cresciute e continuano a crescere ogni giorno. Luigi Conti, editore del sito di gioco roulette-on-line.it conferma la crescita e la sinergia tra sport e mondo delle scommesse. “Questi due mondi si incontrano e convivono,” dice Luigi, “e vivono in sintonia l'uno con l’altro. Senza lo sport, non ci sarebbero le scommesse. Senza le scommesse, lo sport perderebbe pubblico e appassionati.” Insomma, una vera relazione che va a braccetto. 

Non solo per i giocatori, ma anche per le sponsorizzazioni. Tutte le squadre hanno bisogno di sponsor. E chi meglio dei siti di scommesse? Uno studio di Global Lottery Monitoring System (GLMS) ha riscontrato che, nel mondo, il 70% di sponsor sportivi sono siti di scommesse. 

Ad esempio, l’azienda Yabo (gestore di siti) ha sponsorizzato il Manchester United, il Bayern Monaco e la nazionale di calcio argentina. Ma non solo calcio. Infatti, lo stesso trend si riscontra nella NBA americana, dove due sponsor su tre sono legati al betting. E il fenomeno è in espansione, pronto a inglobare altri sport. Come il tennis, dato che l’ATP (l’associazione di tennis professionale) ha recentemente riaperto le proprie porte agli sponsor di betting e fantasy sport. 

Insomma, tra siti di betting e sponsorizzazioni, lo sport e il mondo delle scommesse sportive sono vincolati da interessi, profitti e passione. E sembra che questo connubio sia destinato e continuare indisturbato, a beneficio di tutti. Soprattutto tifosi e giocatori. 

Nessun commento