Tutti i benefici dello spinning per il corpo e per la mente


 

Quando si sente parlare di cyclette spinning molte persone non sanno esattamente che cosa sia e a cosa serve. Per i più profani in materia di fitness vogliamo spiegare brevemente che cos'è una cyclette spinning. In pratica lo spinning è semplicemente un'attività fisica, ovvero uno sport che fa parte del gruppo del Fitness e del Wellness. Un'attività che si svolge principalmente nelle palestre e per la quale è assolutamente necessario utilizzare delle apposite bici da camera. Che possono essere le spinning bike o spinner bike; la differenza del nome però non determina nessuna differenza nell'utilizzo.

Le differenze tra spin-bike e cyclette 

 Questo tipo di bicicletta da fermo garantisce la scelta di andature di diverso genere;  sempre abbinate a della musica appropriata all'esercizio fisico. Ora molti si domanderanno qual'è la differenza tra una normale cyclette da camera e una cyclette spinning. Fondamentalmente una delle prime differenze che dobbiamo citare è il peso, infatti una cyclette ha un peso variabile tra i 4 e i 12 kg; mentre la spin-bike è orientata tra i 10 e 25 kg. La resistenza e il peso maggiore del volano la rende quindi più adatta a sopportare esercizi più pesanti e più vigorosi. Anche in merito alla stazza di chi la sta utilizzando. Inoltre la macchina ha sicuramente una stabilità maggiore ed è più solida all'uso.

Tonificare i muscoli 

La spin bike in pratica è consigliata a tutti, nella misura in cui si riesce ad utilizzarla, poiché sulla cyclette normale si può tenere una postura corretta, ovvero pedalare con la schiena dritta e stare ben seduti sul sellino. Mentre nella spin bike bisogna piegare la schiena in avanti; ovvero verso le ginocchia; un po' come quando si sta in sella a una bici da corsa su strada. Come tipo di allenamento lo spinning è utile a tonificare i muscoli degli arti. Porta un grande beneficio al sistema respiratorio e cardiocircolatorio, grazie al movimento che interessa tutto il corpo. Praticare lo spinning aiuta a bruciare in maniera rilevante i grassi, quindi a dimagrire. Aumenta la resistenza della muscolatura e rafforza la capacità di respiro dei polmoni. Oltre ovviamente a migliorare la circolazione sanguigna. Ovviamente possono esserci delle controindicazioni specifiche, ad esempio in presenza di patologie o malattie particolari; di questo argomento è bene parlare e chiedere consiglio al proprio medico curante o al proprio allenatore.

Lo sport più praticato e amato nelle palestre di tutto il mondo

Lo spinning è stato inventato circa vent'anni fa da Johnny Goldberg; un appassionato della bicicletta che ha tratto ispirazione proprio dalle sue lunghe ore passate a pedalare. Ancora oggi nelle palestre di tutto il mondo è uno degli sport più praticati e più apprezzati; grazie anche all'abbinamento con la musica. Che oltre a dare benefici a livello fisico aiuta anche a combattere lo stress e gli stati di tensione, dovuti al ritmo quotidiano lavorativo e della vita in generale. In pratica lo spinning è uno sport che viene classificato anche divertente; consente di sudare, scaricare le tensioni, e l'energia negativa. Un tipo di allenamento che coinvolge inizialmente il corpo, ma che poi si estende anche al benessere mentale. Attraverso gli obiettivi prefissati dallo stesso sportivo e l'apporto importantissimo generato dalla musica. Energia e divertimento abbinati in un mix davvero vincente. Che aiuta a bruciare i grassi e a dimagrire; a ritonificare tutto il corpo e a riacquistare quell'immagine che tutti desideriamo di noi stessi. La sensazione di benessere e la carica energetica positiva si ripercuote sull'umore, Grazie anche alle endorfine che produce il cervello durante questo allenamento. Se non avete mai praticato lo spinning forse è ora di provarci


Nessun commento