Valentino Rossi: un addio al top. Per gli italiani è tra gli sportivi più famosi, apprezzati e bravi


Il weekend dal 22 al 24 ottobre 2021 sarà davvero speciale, per la MotoGP: sarà infatti l’ultima volta in pista in Italia per Valentino Rossi, uno dei più grandi protagonisti della storia delle due ruote, che si ritirerà a fine stagione.

Nel circuito Marco Simoncelli di Misano, si corre il Gran Premio dell’Emilia Romagna, terzultima tappa del motomondiale. Venerdì il Dottore scenderà in pista per le prove, sabato per le qualifiche, e, infine, domenica 24, per la sua gara numero 430, ultima nella sua “terra”, a pochi chilometri da Tavullia, il suo paese natale. 
La carriera di Valentino è costellata di numeri simbolici, come il 46 che il Dottore porta sulla carena e che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Sono 9 i mondiali vinti in 4 classi differenti, con 115 Gran Premi conquistati in 26 anni di corse.

Le vittorie, la longevità sportiva, il talento e la personalità, hanno fatto di Valentino Rossi uno dei personaggi più noti e più riconoscibili dello sport mondiale un traino eccellente per il Campionato MotoGP che, con lui è nato, è cresciuto e si mantiene ai vertici dell’interesse nonostante le difficoltà della pandemia. La ricerca multiclient periodica Sponsor Value di StageUp e Ipsos, che monitora i principali eventi sportivi italiani e internazionali, conferma infatti che gli interessati alla MotoGP in Italia si mantengono a quota 24 milioni con una quota di appassionati (con fruizione regolare) pari al 54% (12,9 milioni).

Il traino di Valentino al movimento è ben sintetizzato dai risultati dall’indagine Top Starrealizzata da Ipsos su oltre 1000 personaggi famosi (sportivi, attori, personaggi tv, manager). Secondo l’ultima rilevazione disponibile, il Dottore è ai vertici della classifica della notorietà personale: il 93% degli italiani, infatti, vedendo la sola fotografia, senza necessità di suggerimento del nome, è in grado di riconoscerlo senza esitazioni. Una testimonianza di quanto il personaggio sia presente nella mente di ognuno di noi. Questo dato è ancora più rilevante, se confrontato con la media degli sportivi analizzati da Top Star, che si ferma a quota al 52%: 41 punti più in basso.

Non solo. Valentino Rossi eccelle anche nella classifica del gradimento e della capacità professionale. La prima considera, tra chi conosce il personaggio, coloro che danno un giudizio pari o superiore a 7 rispondendo alla domanda “Quanto le è simpatico, quanto le piace?”. In questa graduatoria, il 74% degli italiani manifesta gradimento per il Dottore, contro il 68% del benchmark degli altri sportivi famosi. 
La seconda (capacità professionale) conteggia coloro che danno un giudizio pari o superiore a 7 rispondendo alla domanda “Quanto lo ritiene capace, bravo professionista?”: Valentino ha l’87%, contro l’80% della media degli altri sportivi. 

"L’analisi affiancata delle ricerche che conduciamo da vent’anni con i partner di Ipsos fanno emergere come l’affermazione e il consolidamento del MotoGP sia agganciata all’ affermazione del personaggio  Valentino Rossi come campione, comunicatore e uomo." spiega Giovanni Palazzi - Amministratore Delegato di StageUp che poi prosegue "La vera sfida che aspetta la Dorna nei prossimi anni è come sopperire ad un campione così amato, mai banale e in grado, anche in assenza di risultati, di dare risonanza e prestigio al Campionato. Al tempo stesso sarà interessante vedere come Valentino deciderà di investire l’enorme dote di onore, popolarità e consenso che ha accumulato in 25 anni di carriera ai vertici e che manterrà, come dimostrano altri grandi stelle globali come, ad esempio, Michael Jordan."

Nessun commento