Serie A, al via la volata scudetto



Milan, Inter, Napoli e Juventus sono le quattro formazioni in corsa nella volata scudetto. A dieci giornate dal termine del campionato di Serie A, tutto può ancora succedere, ci sono diversi scontri diretti all’orizzonte e una serie di match non meno complicati da giocare fino a maggio. Secondo i principali bookmakers, due formazioni sono però più avanti rispetto alle altre: il Milan e l’Inter. Vengono infatti considerate le due favorite per la vittoria finale dai più famosi siti scommesse. Napoli e Juventus però vogliono rovesciare i pronostici di esperti e addetti ai lavori. Scopriamo per ciascun team qual è la condizione attuale, il calendario e le prospettive.

Milan molto bene in campionato

Attuale capolista della Serie A, il Milan è reduce dall’importantissimo successo allo stadio “Diego Armando Maradona” contro il Napoli. Una vittoria di misura che ha aumentato la consapevolezza della propria forza nella squadra rossonera. In alcune partite ci sono state veementi polemiche VAR ma Pioli è stato sempre bravo nel compattare il gruppo. Il calendario non sembra essere particolarmente complicato per il Milan, avendo giocato quasi tutti gli scontri diretti. I ragazzi di Pioli dovranno però andare a Roma per sfidare la Lazio, oltre a ospitare a San Siro squadre molto ostiche come Atalanta e Fiorentina.

Inter favorita ma troppi sbandamenti

L’Inter è considerata la favorita per lo scudetto dalla maggior parte degli addetti ai lavori. Dopo aver accumulato un buon vantaggio sulle inseguitrici, nel giro di qualche settimana è stata però capace di dilapidarlo. I tanti impegni (Campionato, Coppa Italia, Champions) hanno influito sulle prestazioni della squadra, apparsa in qualche occasione meno lucida, come nella sconfitta nel derby e in casa contro il Sassuolo. La netta vittoria per 5-0 contro la Salernitana e l’amaro successo a Liverpool per 1-0 hanno coinciso con due ottime prestazioni, un chiaro segnale di aver superato gli ultimi passaggi a vuoto. Le sfide contro Juventus, Roma e Fiorentina appaiono le più difficili per i nerazzurri da qui alla fine del campionato.

Napoli sogna lo scudetto

Gli azzurri guidati da Luciano Spalletti sono in piena corsa per il titolo malgrado l’ultima sconfitta in casa contro il Milan, registrata dopo un periodo particolarmente positivo. Non tutto è perduto, il distacco di 3 punti dalla vetta si può recuperare, a condizione di un riscatto immediato. Il calendario dei partenopei non è dei più facili, dovendo affrontare squadre ben organizzate come Atalanta, Roma e Fiorentina. Se riusciranno ad arrivare a maggio nel gruppetto di testa, lo scudetto dopo 32 anni, potrà non essere più soltanto un sogno.

Juventus in recupero

Poche le possibilità per la conquista del tricolore per la Juventus di Allegri, sembrano troppi i 7 punti che la separano dalla vetta. L’imprevisto rallentamento delle tre squadre di vertice nelle ultime settimane ha però permesso alla Juve di rifarsi sotto. Viene oggi considerata come outsider dagli opinionisti, anche per un calendario, a parte lo scontro diretto con l’Inter, non affatto complicato. Lazio e Fiorentina alle ultime due giornate, il resto una serie di sfide abbastanza abbordabili sulla carta.

Nessun commento