Personal trainer online: come muovere i primi passi?


Sono tantissimi i personal trainer che hanno deciso di avviare un’attività online, proponendo corsi e lezioni di fitness a distanza e riscuotendo anche un grande successo. D’altronde, con la pandemia si sono moltiplicati i servizi offerti in via telematica e tra quelli più gettonati in questi ultimi anni troviamo proprio i corsi di fitness in streaming. Come avviare però un’attività di personal training online? Quali sono i primi passi da compiere per avere successo? Scopriamolo insieme.  

#1 Seguire un corso per personal trainer

Innanzitutto, è bene precisare che il personal trainer è un professionista a tutti gli effetti e non ci si può improvvisare esperti in questo settore. Per avviare un’attività da freelance dunque il primissimo passo da compiere è quello di iscriversi ad un corso per personal trainer in modo da imparare tutto quello che c’è da sapere sull’ambito del fitness, del benessere e dello sport. Solo una volta che si hanno le competenze necessarie si può pensare di proporsi come professionista e farsi pagare per un servizio di personal training o per dei corsi di fitness online. 

#2 Aprire Partita IVA 

Per lavorare come personal trainer online è necessario aprire la Partita IVA e regolarizzare dunque la propria posizione anche dal punto di vista fiscale. Questo è un aspetto che non va mai sottovalutato, perché se l’obiettivo è quello di guadagnare proponendo corsi di fitness e offrendo consulenze online è necessario avere una partita IVA. Fortunatamente al giorno d’oggi lo si può fare in modo economico, su piattaforme come Fiscozen che è la più consigliata del momento. Si tratta di un servizio di consulenza fiscale online che offre pacchetti comprensivi di apertura della Partita IVA, gestione della contabilità, dichiarazione dei redditi e via dicendo a tariffe decisamente più convenienti rispetto a quelle del classico commercialista. 

#3 Promuovere la propria attività online

Una volta regolarizzata la propria posizione e aperta la Partita IVA, si può finalmente iniziare a lavorare come personal trainer online. Rimane però un ultimo aspetto da considerare: come trovare i primi clienti? Potrebbe non essere facilissimo all’inizio e per evitare inutili perdite di tempo la cosa migliore da fare è promuovere la propria attività all’interno dei social network. Piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok rappresentano delle grandissime risorse per i personal trainer ed è sufficiente pianificare una campagna pubblicitaria online investendo pochi euro per ottenere la visibilità necessaria e trovare i primi clienti. Tutto il resto poi viene da sé, anche grazie al passaparola. 

#4 Offrire lezioni di prova gratuite

I personal trainer che muovono i loro primi passi in questo settore devono dimostrare di essere in gamba e di offrire dei corsi interessanti ed utili. Per questo, potrebbe essere una buona idea proporre una lezione di prova gratuita a coloro che sono in dubbio. Ciò consente di farsi conoscere e di attrarre molti più clienti. Perchè questo funzioni però bisogna essere bravi nel proprio lavoro!


Nessun commento