Premier League: le rose più preziose del campionato inglese



Il campionato inglese viene da sempre indicato come uno dei più ricchi e affascinanti del mondo. La cultura del calcio locale è molto diversa da quella che si può riscontrare nel resto d’Europa: i tifosi si trovano praticamente a bordocampo, una singola città può vantare molteplici squadre rappresentative e, soprattutto, le partite finiscono di essere combattute solo al fischio finale. Anche quando una delle due formazioni si trova in particolare vantaggio, quindi, lo spettacolo è assicurato fino alla fine. I livelli di sicurezza, poi, sono stati potenziati al massimo e fenomeni di tifoserie facinorose sono stati estremamente ridotti negli ultimi decenni.

Oggi la Premier League conta su alcune delle società più apprezzate in tutto il globo. La più chiacchierata di tutte rimane il Manchester City, dalla nota proprietà araba e candidata ancora una volta al titolo nazionale, secondo le quote relative alla Premier League 2023. Nel complesso, il valore della rosa dei citizens supera un miliardo di euro, arrivando per l’esattezza a quota 1,05. Il giocatore di maggior valore è evidentemente Erling Haaland, la cui carriera ha conosciuto un’ascesa pazzesca negli ultimi tempi. L’attaccante norvegese è destinato a frantumare record di gol e oggi vale già 170 milioni. Un distacco notevole, dunque, nei confronti di un’altra stella come Phil Foden, valutato 110 milioni. Per aggiudicarsi le prestazioni di Kevin De Bruyne, Bernardo Silva e Rodri, attualmente servono invece 80 milioni.

Anche il Chelsea non scherza, sebbene se la stia passando malissimo in questa stagione. I londinesi si trovano nella seconda metà della classifica e sicuramente rimarranno fuori dalle coppe europee. Per assurdo, i Blues devono guardarsi le spalle dalle squadre che intendono salvarsi dalla retrocessione. Un rendimento fortemente deludente per una rosa dal valore di 1,02 miliardi, che non ha mai badato a spese. Se si considera che già solo il terzino Reece James è valutato 70 milioni, però, appare evidente che qualche giocatore deve essere stato strapagato. Il Chelsea è stato già eliminato dalla Champions League in corso e si avvia verso un pessimo finale di stagione. Non è da escludere che nel prossimo futuro si assisterà a qualche cessione importante.

La terza squadra con la rosa più preziosa d’Inghilterra è l’Arsenal, che quest’anno concorre per il titolo nazionale. Il valore totale dell’organico si aggira intorno ai 900 milioni di euro. Il giocatore più in vista è indubbiamente Bukayo Saka, che in molti ricordano in quanto autore dell’errore decisivo nei rigori di Italia-Inghilterra che è valso agli azzurri il titolo europeo nel 2021. Il calciatore di origini nigeriane varrebbe sui 110 milioni. Segue Martin Ødegaard a quota 80 milioni, mentre Gabriel Jesus si ferma a 75. A 70 milioni ammonta invece la valutazione di Gabriel Martinelli. Il valore della rosa del Liverpool è di quasi 880 milioni. Un dato curioso, se si pensa che i Reds hanno macinato numerosi successi negli ultimi anni, anche in campo europeo. Nessuno dei giocatori agli ordini di Jurgen Klopp, comunque, raggiunge una valutazione di 100 milioni, anzi. Il più prezioso risulta essere Luis Diaz, che con 75 milioni di cartellino varrebbe anche più di Mohamed Salah o Darwin Nunez, che secondo le stime di mercato possono essere portati via con 70 milioni.

Impossibile non menzionare anche il Manchester United, la cui rosa complessiva non arriva però ad un valore di 800 milioni. I Red Devils vivono da un bel po’ alti e bassi, ma sul campo riescono sempre a portare la loro tradizione. Stiamo parlando di un club che non guarda in faccia a nessuno e che qualche mese fa ha silurato volentieri persino Cristiano Ronaldo. Oggi è dunque Marcus Rashford la stella della rosa: l’esterno sinistro è valutato ben 80 milioni di euro. L’ex Udinese Bruno Fernandes arriverebbe invece a 75. Anche per Antony occorrerebbe sborsare un bel po’ di soldi, dato per il suo cartellino sono richiesti almeno 70 milioni.

Volendo chiudere il novero delle big d’oltremanica, ecco il Tottenham con la sua rosa da 680 milioni di euro. Ovviamente il giocatore più importante è Harry Kane, che oggi vale 90 milioni. Nettamente più indietro Heung-min Son, il cui cartellino presenta una quotazione di 60 milioni. Tutte le altre squadre della Premier presentano rose il cui valore non arriva al mezzo miliardo. Tuttavia, il rettangolo verde ha spesso dimostrato che i risultati non sono strettamente legati a quanto speso sul mercato.


Nessun commento